Tempo di finale per Amici. Questa sera in diretta su Canale 5 Maria De Filippi condurrà l’atto conclusivo della venticinquesima edizione del talent show più longevo e seguito della televisione italiana.
Dopo un percorso lungo otto mesi, fatto di studio, disciplina e sfide, cinque talenti si contenderanno il titolo di vincitore assoluto. A giocarsi la vittoria saranno tre ballerini, Nicola, Emiliano e Alessio , e due cantanti. La prima cantante ad aver conquistato la maglia d’oro della finale è Elena. Il quinto e ultimo posto verrà deciso a inizio puntata da un’emozionante sfida tra Angie e Lorenzo. Sarà esclusivamente il pubblico da casa, tramite televoto (SMS ai numeri 477.000.1 e 477.000.0), a decretare chi solleverà la coppa.
Amici 2026, chi sono i finalisti
Sono cinque i finalisti di Amici, tre ballerini – Nicola, Emiliano e Alessio – e una cantante, Elena. Il quinto e ultimo posto disponibile sarà deciso da una sfida finale tra i cantanti Angie e Lorenzo.
Per la categoria ballo, i finalisti sono Nicola, 23enne di Montegranaro, ed Emiliano, 17enne di Roma, entrambi allievi di Alessandra Celentano. Nicola ha studiato alla Elmhurst Ballet School dal 2017 al 2021, ha fatto parte di compagnie come il Ballet de Monterrey e ha partecipato a concorsi come il Prix de Lausanne. Emiliano, cresciuto alla DanzaAmica Academy, ha partecipato a programmi come ‘Tu sì que vales’ (2021), ‘Star in the Star’ e ‘Il cantante mascherato’. Ha inoltre danzato nello spettacolo ‘Viva la danza’ di Roberto Bolle e ha interpretato il protagonista nel musical ‘Billy Elliot’.
A completare il terzetto dei ballerini è Alessio, 19enne di Taranto, seguito dal professore Emanuel Lo. Alessio aveva già partecipato al talent di Canale 5 lo scorso anno, nell’edizione di Amici 24.Il suo sogno, però, si era bruscamente interrotto a gennaio dello scorso anno, quando un grave infortunio al piede, causato da un atterraggio sbagliato durante una lezione, lo aveva costretto ad abbandonare la scuola.
Per il canto duello per l’ultimo posto della finale
Per la categoria canto, invece, la prima a conquistare la maglia della finale è stata Elena, cantautrice e musicista di 20 anni originaria di Firenze. L’allieva di Rudy Zerbi ha convinto per la sua forte identità artistica, pubblicando durante il programma quattro inediti: ‘Wanda’, ‘Lolita’, ‘Ossigeno’ e ‘A parte me’. L’ultimo posto in finale sarà conteso da due allievi di Lorella Cuccarini. La prima è Angie, cantautrice di 25 anni che vive a Milano e che nel 2024 ha partecipato a Sanremo Giovani. Ha presentato gli inediti ‘Poco Poco’, ‘Millemila missili’, ‘Lettere al Paradiso’ e ‘Signorina’. Il secondo è Lorenzo Salvetti, cantante e polistrumentista da 18 anni di Verona. È stato finalista dell’edizione 2024 di X Factor sotto la guida di Achille Lauro e nel corso di Amici ha ottenuto il Premio Spotify Singles, pubblicando inediti come ‘Stupida vita’, ‘Prima di te e dopo’ e ‘Dimmelo tu’.
Il montepremi di Amici 2026
Il vincitore assoluto si aggiudicherà un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro, mentre al vincitore di categoria andranno 50 mila euro. Il Premio della Critica, offerto da Enel e del valore di 50 mila euro, sarà assegnato da una giuria composta dai giornalisti delle principali testate quotidiane (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giornale, Il Messaggero, Libero, QN, Il Tempo, Il Secolo XIX, Il Mattino e Leggo), agenzie di stampa (Adnkronos, Ansa, LaPresse, e Askanews) e siti web (Fanpage, Tgcom24, Open, Billboard Italia, Superguidatv, Ilfattoquotidiano, Allmusicitalia, Vanityfair e Tv Sorrisi e Canzoni). Durante la serata verranno inoltre consegnati il Trofeo Premio Radio, decretato da un parterre di network nazionali come RTL 102.5, RDS, Radio 105 e Radio Italia, il Premio Unicità offerto da Oreo (30 mila euro) e il Premio Keep Dreaming di Marlù (7 mila euro a ciascun finalista).
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

