Due caratteri e due stili completamente diversi quelli di Raffaele e Deddy, i ragazzi andati al ballottaggio nella sesta puntata. Ad uscire è Raffaele, il ragazzo solare dalle camicie oversize
Ieri sera le sesta puntata del Serale di Amici di Maria De Filippi. Arisa e Lorella Cuccarini perdono un altro membro della squadra, Raffaele Renda, che perde contro Deddy.
L’ultima puntata di Amici ha suscitato accese polemiche sul web per la messa in panchina della ballerina Giulia Stabile, conosciuta per la sua goffagine e per l’incapacità di comunicare in maniera efficace secondo le logiche televisive. Ma ricordata soprattutto per il suo talento e la sua presenza scenica durante le esibizioni artistiche.
Ad essere apprezzata, invece, la scelta della presenza di Nino Frassica che ha intrattenuto il pubblico con le sue divertenti ricostruzioni sulla vita di Maria De Filippi e di Barbara D’Urso. Ospite anche Annalisa, che ha chiuso lo spettacolo cantando il suo nuovo singolo “Dieci”, presentato per la prima volta all’ultimo Festival di Sanremo.
Le migliori esibizioni della sesta puntata: Serena, Alessandro e Samuele
Accanto alle esibizioni danzanti poco talentuose di quest’ultima edizione di Amici – che hanno poco in comune con quelle dei grandi talenti delle edizioni “storiche” (tra i quali ricordiamo indubbiamente Anbeta Toromani e Leon Cino) – le performance della siciliana Serena Marchese, di Alessandro Cavallo e di Samuele Barbetta.
I tre ballerini – nonostante la loro timidezza – si sono confermati essere, anche nella sesta serata, dei buoni allievi con competenze tecniche tutt’altro che scontate.
I primi due si sono confrontati nella coreografia di Lorella Cuccarini sulle note di “When a man loves a woman”: Alessandro, con la sua intensità, è finito per spaccare involontariamente una sedia; Serena, invece, ha eseguito i passi dimostrando egregiamente di mettersi in gioco anche nelle figure che poco si sposano con la sua struttura fisica esile. Cavallo ha dato il meglio di sé nel suo cavallo di battaglia del repertorio classico (Les Bourgeois), impressionando anche l’insegnante Alessandra Celentano.
L’introverso Samuele Barbetta – della squadra Peparini/Pettinelli – si è cimentato nel suo personale omaggio a Van Gogh, rappresentando i dolori, lo squilibrio e la solitudine dell’artista, emozionando il pubblico e i professori.
Il ballottaggio con Deddy e l’eliminazione di Raffaele Renda
Anche sulle capacità canore dei concorrenti dell’edizione 20 di Amici si è molto discusso. Se negli scorsi anni gli allievi erano chiamati principalmente a cimentarsi nei grandi capolavori della musica italiane e non e, a fine percorso, a creare un loro singolo, quest’anno le cose sembrano andare diversamente.
I ragazzi hanno l’opportunità di sfidarsi portando sul palco canzoni diverse dagli sfidanti, riscrivendo i testi degli autori originali e riarrangiando le basi in chiave “moderna”. Anche per venire incontro ai gusti dei giovanissimi che sempre più spesso ascoltano musica trap e hip-hop. Non solo, ma ad andare in sfida anche cantanti contro ballerini che non si cimentano in arti diverse dalla propria.
Scelte che non sono state troppo apprezzate dagli amanti dei talenti, della meritocrazia e della versatilità artistica.
Ad andare al ballottaggio durante la sesta puntata del Serale, Deddy e Raffaele. Il primo è un cantautore autodidatta nato a Torino nel 2001 che – fino all’ingresso ad Amici – faceva il barbiere; il secondo, invece è un cantautore nato a Lamezia Terme nel 2000 che ha tentanto a lungo una gavetta nel settore, presentandosi anche nel 2017 a Sanremo Young.
Due caratteri e due stili completamente diversi, con l’unico denominatore comune di non essere mai stati particolarmente graditi dalla critica: Deddy ha un carattere un po’ fumantino e non è spesso disposto ad ammettere le proprie fragilità, il suo stile ricorda vagamente il cantante Ultimo; Raffaele, invece, sorride sempre e maschera così ogni sua delusione, indossando sempre camicie oversize colorate. È il pupillo di Arisa che – nonostante una discreta tecnica – non ha mai convinto Rudy Zerbi.
Alla fine, Maria De Filippi comunica ai due sfidanti al ballottaggio che a dover uscire è proprio Raffaele. Il ragazzo, con l’educazione e la posività che lo contraddistingue, saluta i suoi compagni e ringrazia tutti per la bella avventura vissuta insieme, augurandosi di continuare a fare della musica il suo mestiere.