Home » Cultura » Trasmissioni televisive » Amici di Maria De Filippi, questa sera la finale della 24esima edizione

Amici di Maria De Filippi, questa sera la finale della 24esima edizione

Amici di Maria De Filippi, questa sera la finale della 24esima edizione
amici finale adnkronos

Quest’anno la finale vedrà sfidarsi cinque allievi della scuola: Francesco, Alessia e Daniele per la categoria “ballo” e Antonia e Trigno per il “canto”.

La 24esima edizione di Amici di Maria De Filippi culminerà domenica 18 maggio in prima serata su Canale 5 quando si conoscerà il vincitore. Come da tradizione, sarà Sarah Toscano a dare il via alla sfida entrando con l’ambita Coppa che l’artista ha vinto nella scorsa edizione. Sarah Toscano, inoltre, sarà ospite del programma con Carl Brave per presentare il loro singolo “Perfect”. Super ospite in studio la campionessa di sci Federica Brignone. Attende ai tanti fans e telespettatori del programma una finale al cardiopalma, ricca di colpi di scena. Cerchiamo di fare il punto della situazione prima della finale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Chi sono i cinque ragazzi finalisti

A differenza di precedenti edizioni, quest’anno la finale vedrà sfidarsi cinque allievi della scuola ossia Francesco, Alessia e Daniele per la categoria “ballo” e Antonia e Trigno per il “canto”.

Francesco Fasano è un ballerino neoclassico di 24 anni originario di Brindisi. E’ entrato nella scuola di Amici per volere di Emanuel Lo a programma già abbondantemente avviato. Durante il serale, si è distinto per le sue eccellenti doti artistiche e per la straordinaria capacità di saper unire a passi di danza le sue emozioni. Durante il programma ha ottenuto una borsa di studio per l’Alvin Ailey Summer Intensive di New York.

Alessia Pecchia è una ballerina di danze latino americane di 23 anni originaria di Fondi. E’ Campionessa italiana e mondiale di latino. E’ stata fortemente voluta dalla Maestra Alessandra Celentano che l’ha scelta sin dall’inizio della scuola. Anche lei ha ottenuto una borsa di studio per l’Alvin Ailey Summer Intensive.

Daniele Doria è un ballerino di modern di 18 anni, originario di Caserta. Anche lui allievo della Maestra Alessandra Celentano sin dal primo giorno di scuola. Durante il serale, ha saputo accendere il palco con ogni performance intrisa di pathos, maniacalità per i dettagli e una bravura da professionista decennale pur essendo così giovane.

Trigno, vero nome Pietro Bagnadentro, è un cantautore di 23 anni. Da subito Anna Pettinelli lo ha voluto come suo allievo. Il percorso di Trigno è stato un crescendo di alti e bassi fino all’exploit al serale nel quale, puntata dopo puntata, ha dimostrato che è un artista e che nella vita vuole cantare per e con la gente.

Antonia Nocca è una cantante di 19 anni, originaria di Napoli. E’ arrivata nella scuola di Amici in corso perchè fortemente voluta da Rudy Zerbi. Durante la semifinale ha vinto il Premio Spotify Singles, che le consentirà di reinterpretare un suo brano e registrare una cover inedita da pubblicare in esclusiva su Spotify.

I pronostici

Come ogni anno, anche in questa edizione avremo il vincitore della categoria canto, il vincitore della categoria ballo e il vincitore del talent.

Difficile dover indicare chi vincerà la 24esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Visti gli ultimi eventi, potrebbe davvero accadere di tutto. Per una mera questione numerica, è alta la possibilità che vinca un ballerino quest’anno proprio perchè su cinque finalisti tre sono danzatori. La grande favorita è considerata Alessia Pecchia.

I bookmakers, invece, hanno le idee molto più chiare. Secondo i pronostici Sisal, per la categoria “canto” Trigno si conferma il grande favorito, quotato a 2,75, seguito da Antonia Nocca quotata a 3,25.

Per la categoria “ballo”, invece, gli esperti Sisal sostengono che i più forti sono Alessia Pecchia quotata a 3,50 e Daniele Doria quotato a 4,00. Francesco Fasano è quotato a 16,00.

I Premi

Il vincitore della 24esima edizione di Amici di Maria De Filippi avrà una somma di denaro pari a 150.000 euro in gettoni d’oro. I vincitori delle singole categorie, invece, riceveranno rispettivamente 50.000 euro in gettoni d’oro.

A ciò, vanno ad aggiungersi gli altri premi che verranno consegnati nel corso della serata. Precisamente:

  • Premio della critica offerto da Enel del valore di 50mila euro in gettoni d’oro assegnato in diretta da una giuria composta dalle principali testate giornalistiche italiane
  • Premio delle radio assegnato da 10 importanti network: RTL 102.5, Radio Zeta, Radio Italia, Radio 105, R101, RDS, Radio Norba, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio e Radio Montecarlo
  • Premio unicità del valore di 30mila euro in gettoni d’oro offerto da Oreo
  • Premio “Keep dreaming” del valore di 7mila euro in gettoni d’oro offerto da Marlù a ciascun finalista.

Come votare il vincitore

Se fino alla semifinale è stata la giuria composta da Amadeus, Cristiano Malgioglio e Elena D’Amario a giudicare il talento e a decidere l’eliminazione dei ragazzi, per la finale sarà il pubblico da casa attraverso il televoto ad indicare il vincitore del talent. Si può votare inviando un SMS ai numeri numeri 477.000.0 e 477.000.1

Dove e come vedere la finale di Amici

La finale di Amici andrà in onda domenica 18 maggio in prima serata su Canale 5. Sarà anche in diretta streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity sulla quale sarà possibile ritrovare tutte le puntate del serale per recuperarle o rivederle e contenuti inediti.