Home » Amministrative, Palazzotto (Leu), in Sicilia sistema potere uguale anche se ha il volto di Musumeci

Amministrative, Palazzotto (Leu), in Sicilia sistema potere uguale anche se ha il volto di Musumeci

“La Sicilia è un osservatorio interessante per capire le evoluzioni del quadro politico italiano. E anche in questo voto ci sono alcuni dati molto importanti che bisogna tenere in considerazione. Il centrodestra rimane una forza egemone, ma dentro questa compagine c’è una forte affermazione del centro e in particolare della classe dirigente che viene dalla scuola di Cuffaro e di Lombardo. A dimostrazione che il sistema di potere che governa la Sicilia è sempre lo stesso, anche se oggi ha il volto di Musumeci”.

Lo scrive in una nota il deputato siciliano di LeU Erasmo Palazzotto.

“La Lega Nord e le liste vicine al Presidente della Regione escono molto ridimensionate. La Destra nazionale non riesce a sfondare nell’isola – aggiunge – Le novità più interessanti si registrano nel campo progressista. Il risultato di Termini Imerese ha un valore simbolico straordinario, la fiducia riposta da una città martoriata dalla crisi di questi anni nella proposta politica avanzata dalle forze progressiste (Pd, M5s e Centopassi) ci dice che quando ci si presenta con un progetto credibile si gettano la basi per una vittoria che non è solo elettorale”.

“E’ una lezione che dobbiamo imparare per il futuro: abbiamo due anni per mettere in piedi un progetto altrettanto credibile per il Governo della Sicilia e non possiamo permetterci di perdere altro tempo – prosegue – Non servono tavoli tra partiti o accordi elettorali, ma la mobilitazione straordinaria di energie e risorse che nei territori già ci sono e che se coinvolte contribuiscono a dare forza e visione a tutto il campo progressista. Questo è il segno delle vittorie nei comuni medio grandi e anche i risultati positivi delle liste dei Cento Passi nei comuni dove abbiamo comunque perso”.