ROMA – Amnesty International Italia presenta “#Iomiattivo”, la settimana dedicata all’attivismo per i diritti umani, in programma dal 25 al 31 ottobre in oltre cento città italiane.
Durante questo periodo i gruppi di Amnesty International Italia organizzeranno una serie di appuntamenti pubblici in tutto il territorio, con lo scopo di far conosce la propria attività e invitare i cittadini a confrontarsi sul tema dei diritti umani. Non mancheranno anche appuntamenti online. Si tratta di un’iniziativa volta a far entrare nuove persone nei gruppi di volontari.
Sono in programma numerosi eventi in alcuni luoghi simbolo delle diverse città: da un’informale incontro per un caffè in un bar rinomato, al convegno nel foyer del teatro comunale, allo speed date sui diritti umani o al seminario sulle più recenti campagne di Amnesty International.
Tra i molteplici eventi, per citarne solo alcuni, a Roma sarà organizzata per tutta la settimana una passeggiata a Villa Pamphili, a Palermo il 30 ottobre presso cantieri culturali alla Zisa, si terrà un incontro pubblico, mentre a Teramo il 31 ottobre è previsto il laboratorio “La contronarrativa – come contrastare i discorsi d’odio online” a cura del gruppo Italia 286; il 30 ottobre alle 19 a Nocera Inferiore un incontro pubblico su una “introduzione all’attivismo in Amnesty International”, presso il centro sociale di città, mentre il 26 pomeriggio a Macerata l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?” nell’ambito della campagna di Amnesty International Italia sul consenso “#Iolochiedo”.
Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 e dei recenti provvedimenti emanati, “#Iomiattivo” rappresenterà un’occasione per entrare in contatto con aspiranti attivisti e raccontare il lavoro e l’impegno quotidiano di Amnesty International.
“Il nostro obiettivo è quello di far avvicinare la società civile alla nostra organizzazione. Abbiamo voglia di tornare in piazza per valorizzare le nostre iniziative e rendere consapevoli delle potenzialità che ciascuno di noi ha per contribuire attivamente al rispetto dei diritti umani, colmare le ingiustizie e dare voce a chi non ce l’ha”, ha dichiarato Alessandro Montesi, direttore dell’ufficio attivismo di Amnesty International Italia. L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito internet di Amnesty International Italia.
Amnesty International conta oggi oltre sette milioni di soci e sostenitori nel mondo di cui circa 80mila in Italia. Nella sua storia l’organizzazione ha svolto campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 1961 a oggi, Amnesty International ha contribuito a salvare una media di tre vite al giorno.

