Nella sede dell’Area marina protetta si è svolto un convegno sulle nuove frontiere di sicurezza urbana e ambientale organizzato dall’Ordine degli ingegneri. Presenti Iacp, Sds, Unict e Akira Wada, professore di Tokyo
SIRACUSA – “Isolamento sismico: nuove frontiere e applicazioni sul territorio” è stato il tema di un convegno che si è svolto nella sede dell’Area marina protetta Plemmirio. L’incontro è stato organizzato dal locale Ordine degli ingegneri, dal Sds, dalla Università di Catania in collaborazione con Iacp (Istituto autonomo case popolari) con il patrocinio del Consorzio Plemmirio.
Presenti il vicepresidente Sds Architettura Siracusa, Vittorio Fiore, il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Guido Monteforte Specchi, il direttore generale Iacp per la provincia di Siracusa, Marco Cannarella, e il direttore dell’Area marina protetta Plemmirio, Salvatore Cartarrasa, il prefetto, Raffaela Moscarello, e il vicesindaco, Edy Bandiera. I lavori sono stati coordinati da Pier Paolo Rossi, docente dell’Università di Catania e da Giuseppe Oliveto.
“Riteniamo di grande importanza il tema trattato” ha detto il direttore dell’Amp Plemmirio, Cartarrasa “è fondamentale mettere in sicurezza l’intero sistema urbano che è composto non solo dagli edifici, ma anche dalle attrezzature viarie o dalle aree a verde e quelle strategiche. Tutto l’insieme comporta una ricaduta complessiva sull’intero sistema ambientale”.
Il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Monteforte, ha rivolto parole di elogio nei confronti dell’Iacp “Per avere non solo implementato per la prima volta nella nostra provincia l’applicazione di isolatori sismici su un edificio esistente, ma per avere dato valore aggiunto a tale realizzazione tramite attività di informazione e di promulgazione di tale tecnica a presidio conservativo dell’edilizia esistente”.
L’esperienza del Giappone, paese fortemente interessato alla tematica, è approdata nel seminario siracusano, attraverso la relazione su “Installazione per prove dinamiche ad alte prestazioni su dispositivi d’isolamento sismico e di dissipazione d’energia” proposta da Akira Wada, professore emerito alla Tokyo Institute of technology e già leader nel campo della ingegneria strutturale, con particolare enfasi proprio sulla progettazione strutturale antisismica, l’isolamento sismico e lo smorzamento delle vibrazioni.
Il professore Wada ha illustrato, tra l’altro, l’esperienza in Giappone volta ad eliminare l’effetto delle forze d’attrito e delle forze d’inerzia. “Una stazione di prova con il sistema proposto” ha spiegato “è stata completata in Giappone nel marzo del 2023, essa è stata progettata anche per condurre simulazioni ibride su strutture sismicamente isolate”.
Subito dopo, Carmelo Uccello, ingegnere e Rup Iacp della provincia di Siracusa, si è soffermato sui “Programmi complessi e le relative procedure” rilevando gli adempimenti necessari per realizzare l’opera, mentre l’architetto Stefania Di Pietro, Dl Iacp della provincia di Siracusa, ha fornito una breve descrizione degli obiettivi del progetto di rifunzionalizzazione e riuso dell’Ex Albergo Scuola in corso Umberto.
Ha concluso gli interventi il responsabile del settore Gare e Metodi Offtec, Coridio Meoli, che ha relazionato sulla “Installazione di isolatori sismici su struttura esistente in c.a. con trasferimento del carico mediante sistemi ad attrito”.