Rivoluzione anagrafe, cos’è, come funziona e come scaricare i certificati online - QdS

Rivoluzione anagrafe, cos’è, come funziona e come scaricare i certificati online

web-j

Rivoluzione anagrafe, cos’è, come funziona e come scaricare i certificati online

web-j |
domenica 14 Novembre 2021

Saranno 14 i documenti che si potranno ottenere gratuitamente. A scaricare in anteprima il primo certificato digitale attraverso la piattaforma è stato il presidente della Repubblica, Mattarella

Da domani sarà attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma ‘Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente’ (www.anagrafenazionale.interno.it o www.anagrafenazionale.gov.it) A scaricare in anteprima il primo certificato digitale attraverso la piattaforma è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Anagrafe, comincia la rivoluzione online, a cosa serve

I cittadini iscritti all’anagrafe, si legge in un comunicato
diffuso dal ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, dal
ministero dell’Interno e da Sogei, potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della
propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello: Anagrafico di nascita,
Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire, di Stato civile, di
Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia Aire, di Stato
di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione
Civile, di Contratto di Convivenza.

Certificati digitali, sono gratis, come ottenerli online

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Grazie al servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione
Residente, si legge nella nota, “le amministrazioni italiane avranno a
disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche,
dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi
integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica,
ogniaggiornamento su Anpr sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici
che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione
civile”.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

“Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta un’altra importante innovazione a vantaggio dei cittadini, che direttamente dalla propria postazione potranno richiedere il documento e ottenerlo immediatamente. Questo va a incidere sulla mobilità delle nostre città e consentirà di alleggerire l’impegno delle amministrazioni comunali, che tramite gli uffici anagrafe avranno un aggravio di lavoro inferiore a quello
attuale”. Questo il commento del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. (Adnkronos)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017