Diversi interventi verranno eseguiti nelle prossime ore lungo diverse autostrade siciliane. A comunicarlo è stata direttamente Anas, che ha spiegato nel dettaglio i giorni e le ore dei tratti interessati dagli interventi.
A19 “PALERMO-CATANIA”, AGGIORNAMENTI SUL CANTIERE DI BAGHERIA
Anas comunica che sul cantiere di Bagheria, lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, i lavori, avviati lo scorso 30 settembre, sono pienamente a regime. Nei prossimi giorni verranno installate le barriere di sicurezza stradale e questa rappresenta l’ultima fase di un ciclo produttivo assimilabile ad una “catena di montaggio”. Avendo a disposizione un cantiere di ampia lunghezza è stato possibile suddividere le lavorazioni in varie fasi: queste vengono realizzate parallelamente e non in serie, evitando i tempi morti dovuti all’attesa della conclusione di una prima fase e al conseguente inizio di quella successiva. Grazie a questa metodologia adottata da Anas, sarà possibile terminare i lavori dimezzando i tempi di esecuzione. Lungo il cantiere tutte le lavorazioni vengono effettuate su tripli turni, con tre squadre differenti all’opera anche nelle ore notturne, questo per accorciare ulteriormente il cronoprogramma. A seguito di tutte queste migliorie sviluppate in fase di progettazione, dal primo dicembre sarà possibile restituite all’utenza due corsie di transito. In settimana Anas comunicherà altre importanti e positive novità sempre inerenti al cantiere di Bagheria.
Lavori anche sulla SS114 “Orientale Sicula”
Fino al 7 novembre 2025, fra i km 149,300 e 151,900 della strada statale 114 “Orientale Sicula” verrà adottato un restringimento della carreggiata allo scopo di eseguire la manutenzione programmata delle barriere di sicurezza stanti nel tratto parzializzato.
Gli interventi a Troina
Fino al 15 dicembre 2025, nella fascia oraria dalle 7 alle 19, ad esclusione dei giorni festivi, in tratti saltuari dal km 1 al km 20 della strada statale 75 “Di Troina”, verranno infine adottati dei restringimenti di carreggiata o dei sensi unici alternati regolati mediante impianti semaforici o movieri, in base alle necessità di cantiere. Il provvedimento si rende necessario per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria di alcune barriere di sicurezza lungo la strada statale, situate nella chilometrica interessata da limitazioni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

