Home » Anci Sicilia, incontro con imprese per promuovere potenzialità internazionali dei territori

Anci Sicilia, incontro con imprese per promuovere potenzialità internazionali dei territori

Anci Sicilia, incontro con imprese per promuovere potenzialità internazionali dei territori

Enti locali e imprese siciliane si confronteranno per favorire le potenzialità internazionali dei territori. Il 18 aprile l’incontro.

Enti locali e imprese siciliane si confronteranno per favorire le potenzialità internazionali dei territori. Il 18 aprile alle 10:00 nella sede dell’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale di Palermo è in programma l’incontro che punta allo sviluppo delle relazioni internazionali in funzione delle caratteristiche dei diversi territori regionali. A organizzare l’incontro, organizzato dall’ANCI Sicilia, che vuole individuare un percorso per implementare le relazioni internazionali delle imprese pure tramite azioni di marketing territoriale tenendo in considerazione anche le esperienze e le relazioni già esistenti. Coloro che intendono partecipare all’evento devono inviare una e-mail ad ancisicilia@anci.sicilia.it. 

“La grave crisi finanziaria, che ha colpito l’economia mondiale a seguito della pandemia, ha accentuato l’esigenza di internazionalizzazione delle imprese – dichiarano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia -. Pur muovendosi in un contesto economico difficile, ci sono però, anche in Sicilia, aziende e imprenditori che riescono a definire strategie vincenti per entrare nel mercato aperto proiettando le proprie attività in Paesi lontani, fisicamente e culturalmente”.

“L’incontro, in programma per martedì 18 aprile sarà l’occasione per potersi confrontare sulla realizzazione di un sistema di alleanze tra amministratori locali, operatori economici, sociali e culturali dei diversi settori, creando sinergie e reti territoriali – conclude il presidente Amenta -. Nel mercato internazionale cresce, infatti, la domanda di prodotti di qualità soprattutto nel settore culturale, turistico ed enogastronomico e la nostra Isola è ricca di beni monumentali, ambientali e archeologici di rilievo, oltre ai prodotti di eccellenza grazie a un particolare microclima frutto delle peculiarità del territorio e all’enorme bagaglio culinario frutto delle tante contaminazioni culturali che si sono susseguite nei secoli”.