Home » Anci Sicilia: “Nella manovra regionale servono risposte concrete per i comuni”

Anci Sicilia: “Nella manovra regionale servono risposte concrete per i comuni”

Anci Sicilia: “Nella manovra regionale servono risposte concrete per i comuni”
lavori ars governo schifani

Richiesto un incontro al presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e ai capigruppo parlamentari, per avviare un confronto operativo.

L’Ufficio di Presidenza di Anci Sicilia, riunitosi ieri, ha ribadito la necessità di prevedere, nell’ambito della prossima manovrina regionale, interventi urgenti e mirati a supporto degli enti locali siciliani, con particolare riferimento a tre ambiti prioritari:

  • la copertura degli extra costi del servizio di gestione dei rifiuti,
  • il rafforzamento della spesa sociale a livello comunale,
  • il riconoscimento del ruolo dei comuni nella gestione di servizi essenziali e delle conseguenti necessità finanziarie, con particolare attenzione ai comuni in dissesto e pre-dissesto.

Verso un Consiglio Regionale ANCI per mobilitare i sindaci siciliani

A tal fine, l’Ufficio di Presidenza ha deliberato di richiedere un incontro urgente al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e ai capigruppo parlamentari, per avviare un confronto operativo sulle proposte dell’Associazione e promuovere scelte legislative coerenti con le esigenze dei territori.

È stato inoltre deciso di convocare nei prossimi giorni un Consiglio Regionale di Anci Sicilia, finalizzato ad approfondire e condividere con i sindaci e gli amministratori locali un programma di azioni da portare avanti sulla base della piattaforma di proposte già elaborata dall’Associazione.

L’appello dei comuni: “Servizi essenziali garantiti con risorse sempre più limitate”

“È indispensabile – si legge nella dichiarazione congiunta dell’Ufficio di Presidenza – che la Regione assuma piena consapevolezza delle richieste provenienti dai comuni, sempre più chiamati a garantire servizi fondamentali con risorse limitate. Occorre un impegno condiviso e immediato per assicurare sostenibilità e qualità dell’azione amministrativa locale.”