Home » Cronaca » Ancora incendi in Sicilia, roghi sulle Madonie e sui Nebrodi

Ancora incendi in Sicilia, roghi sulle Madonie e sui Nebrodi

Ancora incendi in Sicilia, roghi sulle Madonie e sui Nebrodi
epa09379693 A handout photo made available by Vigili del Fuoco (VVF), the Italian National Fire Brigade, shows a canadair water bomber aircraft of the Vigili del Fuoco conducting extinguishing operations of a forest fire affecting an area between Piana degli Albanesi and Altofonte, near Palermo, Sicily Island, southern Italy, 30 July 2021. Since 29 July evening emergency teams worked to counter the numerous flame fronts, fueled by strong winds and high temperatures, that have devastated the Palermo area. EPA/VIGILI DEL FUOCO HANDOUT — BEST QUALITY AVAILABLE — HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

I vigili del fuoco e i forestali sono dislocati nel territorio per cercare di prevenire la diffusione delle fiamme

Canadair in azione da questa mattina nella zona di San Mauro Castelverde, sulle Madonie. Nella zona boschiva già presa di mira nei giorni dagli incendiari, nuovi roghi sono stati appiccati dalla prime ore dell’alba. Oggi le temperature sono molto alte ed è scattato lo stato di allerta.

I vigili del fuoco e i forestali sono dislocati nel territorio per cercare di prevenire la diffusione delle fiamme. Una battaglia impari contro gli incendiari che in questi giorni hanno mandato in fumo centinaia di ettari di boschi e macchia mediterranea.

Nella parte occidentale dei Nebrodi sono ripresi gli incendi che già nei giorni scorsi avevano provocato gravi danni soprattutto alle aziende zootecniche. Il nuovo fronte di fuoco si è sviluppato nelle campagne di Pettineo. I roghi sono stati innescati nella contrada Ciampra da dove si sono spostati devastando ettari di boschi e di macchia mediterranea. Prima che intervenissero un canadair e due squadre di vigili del fuoco appoggiate dalla Forestale e dalla Protezione civile, gli allevatori hanno organizzato vari presidi nelle aree più esposte per evitare che il fuoco tornasse a investire gli allevamenti.