Home » L’ex Catania e Siracusa Andrea Sottil va in Serie A, è il nuovo allenatore dell’Udinese

L’ex Catania e Siracusa Andrea Sottil va in Serie A, è il nuovo allenatore dell’Udinese

L’ex Catania e Siracusa Andrea Sottil va in Serie A, è il nuovo allenatore dell’Udinese

L’ex allenatore di Catania e Siracusa gestirà la prima squadra dell’Udinese dopo aver tenuto le redini dell’Ascoli nella stagione appena conclusa

L’ex allenatore di Siracusa e Catania, Andrea Sottil, è il nuovo tecnico dell’Udinese. Ad annunciarlo, nel primo pomeriggio di oggi, è stato il club friulano attraverso una nota ufficiale.

Bentornato Andrea! Da calciatore hai difeso i nostri colori, siamo felicissimi di riaccoglierti nella famiglia bianconera. Buon lavoro Mister!”, è il messaggio contenuto in un tweet pubblicato sull’account della società bianconera.

L’accordo con l’Udinese

Nelle scorse ore l’allenatore originario di Venaria Reale (Torino) aveva risolto il contratto che lo teneva legato fino al 2023 all’Ascoli, formazione militante in Serie B. Sottil ha sottoscritto un accordo che lo terrà sulla panchina della città di Udine fino al 30 giugno del prossimo anno, con opzione per il successivo.

Andrea Sottil è stato protagonista, da giocatore, della storica promozione in Serie A dei rossazzurri conquistata il 28 maggio 2006. Con la maglia dell’elefante il roccioso difensore piemontese ha collezionato 71 presenze mettendo a segno 2 reti.

Le panchine di Siracusa e Catania

Ha iniziato la propria carriera da allenatore sulla panchina del Siracusa in Lega Pro, giungendo primo nel girone ma con il club siciliano che verrà declassato al terzo posto a causa di 5 punti di penalità.

Nel 2015 allenerà nuovamente i leoni – sebbene a più riprese – fino al 2017, quando deciderà di non rinnovare il contratto. Nel 2018 farà ritorno a Catania per allenare i rossazzurri in Serie C.

Sarà esonerato a febbraio 2019 per poi essere richiamato sul finale di stagione per condurre la formazione dell’elefante nei play-off di categoria, fino alla semifinale disputata con il Trapani che sancirà l’eliminazione del Catania dal torneo.