Anffas Onlus Sicilia, in maggio il “Festival della solidarietà” - QdS

Anffas Onlus Sicilia, in maggio il “Festival della solidarietà”

redazione

Anffas Onlus Sicilia, in maggio il “Festival della solidarietà”

giovedì 16 Maggio 2019 - 00:00
Anffas Onlus Sicilia, in maggio il “Festival della solidarietà”

Dopo il debutto di Sciacca, un ricco calendario di spettacoli teatrali gratuiti per tutto il mese con un tour itinerante del territorio agrigentino creando occasioni di incontro

AGRIGENTO – Anffas Onlus Sicilia, Associazione regionale di famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali, ha dato il via al ciclo di spettacoli teatrali del “Festival della Solidarietà 2019”, promosso nell’ambito del territorio provinciale di Agrigento, a seguito dello svolgimento del progetto denominato “Teatralmente” programmato ed attuato da diverse associazioni della provincia grazie al contributo e al supporto di Fondazione con il Sud. Eventi ed esibizioni finali del progetto che hanno visto la creazione di attività e laboratori teatrali con l’intento di formare delle compagnie, hanno dato vita ad un festival della solidarietà itinerante nei vari paesi della provincia, agendo concretamente sul territorio creando occasioni di incontro, conoscenza, condivisione e dialogo con il coinvolgimento delle diverse realtà del territorio, proponendo un’esperienza partecipativa dei soggetti che vivono il disagio (anziani, persone con disabilità, immigrati).

Le associazioni coinvolte nel progetto sono: “Amici dell’Anffas di Favara” soggetto capofila, associazione “A.C.M.E.” di Campobello di Licata, “Alzheimer” di Agrigento, “Agape” di Sciacca, associazione G.V.V. “Gruppo di Volontariato Vincenziano” sez. di Aragona. Il progetto ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di altre associazioni territoriali, istituti scolastici, enti pubblici e privati che in sinergia ed entusiasmo, hanno portato avanti le attività ed i laboratori teatrali, in scena quindi tutte le parti coinvolte in un ricco calendario di esibizioni e spettacoli. Anffas Onlus Sicilia invita i cittadini, le persone con disabilità, le famiglie, gli operatori, i professionisti e quanti vogliono praticare la cultura della solidarietà e della promozione dei diritti a partecipare ai diversi eventi teatrali.

Il calendario degli spettacoli gratuiti ha aperto il sipario il 5 maggio a Sciacca e per tutto il mese proporrà un tour itinerante del territorio agrigentino, un’officina inclusiva che promuove la valorizzazione dei beni comuni e percorsi di cittadinanza attiva.

Queste le prossime esibizioni in programma: oggi ore 09:30 alla Valle dei Templi di Agrigento, Tempio di Giunone; 25 maggio, ore 18 al Palazzo Principe di Aragona; 31 maggio a Campobello di Licata, ore 18 presso il Piazzale Chiesa San Giuseppe.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684