Nota stampa dell’Associazione Nazionale Magistrati di Catania che ringrazia tutti i magistrati e cittadini che si sono uniti nella protesta oggi all’inaugurazione dell’anno giudiziario presso il Palazzo di Giustizia di Catania. Ecco il comunicato dell’ANM.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La nota dell’ANM di Catania
“La Giunta Esecutiva Sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Catania vuole pubblicamente ringraziare i tanti magistrati e cittadini che si sono oggi uniti all’iniziativa di protesta messa in atto durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario presso il Palazzo di Giustizia di Catania. Le saggezza e lungimiranza delle parole oggi spese dal Presidente della Corte di Appello di Catania e dal Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catania ci ricordano, ora più che mai, che non si poteva e non si può tacere di fronte a riforme che rischiano di compromettere il nostro sistema democratico.“
“Un sentito grazie, dunque, a tutti coloro che oggi hanno voluto testimoniare l’importanza di questi valori, qui a Catania come in tutti gli altri distretti giudiziari d’Italia. Sia consentita, infine, una doverosa risposta ad un rappresentante del Governo che – presente in platea all’odierna cerimonia presso il Palazzo di Giustizia di Catania – sembrerebbe aver apostrofato la protesta pacifica dei magistrati del distretto con le seguenti parole: “che vergogna, come i metalmeccanici”.
“Al di là del carattere tristemente classista e discriminatorio di tali parole – che, se realmente pronunciate, si commenterebbero del resto da sole -, la Giunta vuole rammentare che non c’è e non ci dovrà mai essere nessun imbarazzo nel difendere l’assetto democratico dei rapporti tra poteri come consacrato nell’attuale Costituzione – quella Costituzione che, lo ha ricordato oggi anche il Presidente di questa Giunta nel suo intervento, é anche il testamento morale dei tanti italiani che hanno sacrificato la loro vita per la democrazia.”
La precisazione
Facendo seguito al comunicato, la Giunta Esecutiva Sezionale di Catania dell’Associazione Nazionale Magistrati chiarisce che nel suddetto comunicato non vi era alcun riferimento, né ci si intendeva in alcun modo riferire al rappresentante del Ministero della Giustizia e magistrato, dott. Giuseppe Fichera, intervenuto alla cerimonia inaugurale dell’anno giudiziario presso il Palazzo di Giustizia di Catania.

