Lunedì 26 gennaio alle ore 15, presso la sala Zuccari del Senato si aprirà il convegno dal titolo “Antisemitismo. Una tragedia che non finisce. Quando la storia riaffiora e interroga il presente”. L’iniziativa è stata proposta dal senatore Maurizio Gasparri che spiega l’urgenza di prendere una decisione: “Sull’antisemitismo è tempo di decidere. Questo convegno che vede la presenza dei principali esponenti della comunità ebraica, ma anche, insieme a me, del senatore Delrio, del Partito democratico, rappresenta un momento non soltanto di ricordo e di omaggio in occasione della ‘Giornata della Memoria’, ma anche di impegno per giungere a conclusioni, nei tempi più brevi possibili”, dice con riferimento alle norme di contrasto all’antisemitismo in discussione in Senato, tra cui proprio quelle a sua firma e del senatore democratico.
Gasparri: “Leggi rese più utili”
“Le leggi vanno rafforzate, vanno modernizzate, vanno rese più utili, oggi che un’ondata di intolleranza e di antisemitismo dilaga”, dice Gasparri. “Abbiamo visto gli esponenti della sinistra ostentare la signora Fadwa Barghouti nella piazza di Montecitorio, trascurando il fatto che la Barghouti ha inneggiato ad Hamas in passato, facendo l’apologia di un movimento di terroristi responsabile del 7 ottobre e anche delle torture e del massacro di tanti prigionieri israeliani. Quindi è tempo di decisioni ed è tempo di mettere in pratica quei principi di contrasto all’antisemitismo che alcuni fanno fatica a condividere”.
L’evento omaggia la Giornata della memoria
L’evento del 26 in Senato, si aprirà con i saluti del presidente della Fondazione Italia Protagonista, Renato Manzini, interventi previsti poi di Victor Fadlun, presidente della Comunità Ebraica di Roma, Alfonso Celotto, professore ordinario di Diritto Costituzionale Università Roma Tre, Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Pierluigi Battista, saggista de Il Foglio. Introdurrà e modererà il convegno il giornalista David Parenzo. Infine, nel corso del convegno verrà presentato da Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, lo studio ‘Antisemitismo e Antisionismo post 7 ottobre’. Le conclusioni saranno affidate al presidente dei senatori di Forza Italia Gasparri, e al senatore del Pd, Graziano Delrio.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

