Antonino D'Amico, trovato il corpo del 22enne disperso a Terrasini

Terrasini, il corpo del giovane Antonino D’Amico è stato ritrovato in mare: era disperso da tre giorni

marikacontarino

Terrasini, il corpo del giovane Antonino D’Amico è stato ritrovato in mare: era disperso da tre giorni

Redazione  |
domenica 15 Settembre 2024

Ad individuare il corpo sono state alcune pattuglie a terra della Capitaneria di Porto di Terrasini e della protezione civile comunale.

Il corpo di Antonino D’Amico, il giovane di 22 di Partinico disperso in mare a Terrasini da tre giorni, è stato trovato. Lo hanno recuperato i sub dei vigili del fuoco e adagiato su una motovedetta della Capitaneria di Porto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Antonino D’Amico: il corpo trovato

Le condizioni del mare, molto agitato in questi giorni, hanno reso complesse le ricerche del disperso. Il giovane di Partinico che lavora in una pizzeria è stato risucchiato mercoledì scorso da un’onda mentre si trovava sugli scogli in una caletta in contrada Paternella, non lontano da Città del mare e dalla baia di San Cataldo. Era insieme ad un suo amico ventenne, Daniele Cirasi.

L’avvistamento

Ad individuare il corpo sono state alcune pattuglie a terra della Capitaneria di Porto di Terrasini e della protezione civile comunale. Subito è stato lanciato l’allarme. Il corpo di Antonino D’Amico si trovava nei pressi del posto dove il mare lo ha inghiottito.

Evidentemente era rimasto incastrato in qualche scoglio nel fondale. Le onde lo hanno riportato a galla e sono scattati i soccorsi. Adesso il corpo di Antonino D’Amico, 22 anni, sarà portato nella sede della Guardia Costiera di Partinico. Qui ci sarà l’ispezione del corpo e poi la decisione della procura se disporre l’autopsia.

La dinamica dell’incidente

I due amici si trovavano su una scogliera che si raggiunge attraversando una scalinata fra le rocce. Improvvisamente un’onda li avrebbe travolti e trascinati in acqua, impedendogli per lunghi minuti di tornare sulla terraferma.

Nonostante gli sforzi fatti per vincere la corrente, soltanto il ventenne è riuscito a mettersi in salvo e a chiamare i soccorritori. D’Amico, invece, sarebbe stato trascinato in mare aperto, in un tratto dove già sotto la costa, caratterizzata da numerosi anfratti e calette, si raggiungono rapidamente profondità di circa 30 metri.

I messaggi di cordoglio

Tantissimi i messaggi di cordoglio rivolti al giovane e alla sua famiglia, dopo la tragedia che li ha colpiti e ha scosso l’intera comunità.

“Ti voglio ricordare così, ricordo il bel sorriso che avevi quando venivi a tagliarti i capelli, ora stai riposando nelle braccia del nostro Signore, resterai sempre nei nostri cuori. Ciao Antonino, le mie più sentite condoglianze alla famiglia, possa il Signore consolare i vostri cuori”.

“Condoglianze alla famiglia, non ti dimenticherò mai, un ragazzo buono, bravo, educato con i sani valori. Abbiamo trascorso 3 anni insieme alle scuole medie r.i.p Antò, vola più che puoi e dai coraggio alla tua famiglia da lassù”.

“Con profonda tristezza abbiamo appreso della tragica scomparsa del nostro già studente Antonino D’Amico. Non ci sono parole che possano colmare il vuoto lasciato dalla sua improvvisa e prematura perdita. A soli 22 anni, aveva ancora tutta la vita davanti a sé, e il suo ricordo resterà per sempre nei cuori di quanti lo hanno conosciuto. In questo momento di dolore, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene. Che possa riposare in pace nella Gloria di Dio e che la sua memoria ci accompagni sempre”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017