Sono previste per gli anziani alcune agevolazioni. L'anno prossimo si prevede il Bonus. Nello specifico un assegno di 1.380 euro.
Sono previste per gli anziani alcune agevolazioni. Sono presenti, infatti, servizi pure gratuiti. Gli over 65 sono esentati dal pagamento del ticket sanitario e pure da quello dovuto al ricorso al pronto soccorso in codice bianco. Possibile pure l’esenzione dal canone Rai ottenendo gratuitamente il nuovo digitale terrestre. Inoltre gli aventi diritto possono richiedere l’esenzione dalla Tari e un conto corrente postale a zero spese. Agevolata pure l’adozione di cani e gatti. L’anno prossimo si prevede il Bonus anziani e nello specifico è in programma un assegno di 1.380 euro.
I dettagli sull’esenzione ticket e sulla Tari
Non pagano il ticket sanitario quanti hanno un reddito familiare che non supera i 36.151,98 euro. Sono esentati tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche. Stesso discorso per le prestazioni in pronto soccorso: valido per quanti hanno meno di 14 anni o almeno 65.
In diversi Comuni è approvato un regolamento che prevede l’esenzione della Tassa sui rifiuti. Necessario l’Isee molto basso (tra i 6mila e i 9mila euro). I familiari devono avere un’età avanzata o essere invalidi. La richiesta deve effettuata all’Ufficio tributi del comune di residenza.
Bonus anziani: chi può averlo
Dal prossimo anno arriva la prestazione universale chiamata “assegno di assistenza”. Prevista una quota fissa (531,76 euro) e una integrativa per l’assistenza (850 euro). I destinatari sono gli over 80 che necessitano di assistenza con un reddito Isee inferiore ai 6mila euro. Serve essere titolari dell’indennità di accompagnamento a cui saranno sommati gli 850 euro della quota per l’assistenza. Potranno essere usare per acquisire servizi e contratti.
Agevolazioni per conto corrente, bollettini postali e veterinari
Gli over 65 con un Isee inferiore ai 18mila euro possono avere un conto corrente postale a zero spese. I bollettini postali da 70 centesimi sono gratuiti. Inoltre gli anziani che hanno un Isee inferiore a 16.215 euro hanno la possibilità di avere sconti nelle spese veterinarie per incentivare l’adozione di cani e gatti ospitati in canili e rifugi. Ogni regione stabilisce le modalità. L’agevolazione è prevista per il triennio 2024-2026. Prevista per il pagamento delle spese mediche degli animali da compagnia la detrazione del 19% della spesa sostenuta entro un massimo di 500 euro annui. Nelle strutture residenziali sarà possibile attivare piani di pet-therapy basata sulla condizione clinica di ogni paziente.
Sconto mezzi, canone Rai, digitale terrestre e sconto mezzi
Gli over 60 possono viaggiare in treno spendendo molto meno. In generale anche gli altri mezzi pubblici riescono a essere più convenienti. Esistono abbonamenti scontati e tante promozioni.
L’esenzione del canone Rai si può richiedere per quanti hanno compiuto 75 anni. Bisogna avere un reddito annuo, proprio e del coniuge, non superiore complessivamente a 8mila euro. Inoltre non devono esserci conviventi titolari di un reddito proprio salvo colf e badanti. Il nuovo digitale terrestre è gratuito per i cittadini di età pari o superiore a 70 anni. Necessaria una pensione non superiore ai 20mila euro. Infine serve essere titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione. La domanda deve essere fatta in Posta o per via telefonica.