Home » Aperte le iscrizioni al convegno “Dal DAMA alla linee guida nazionali”, presente il Ministro Locatelli

Aperte le iscrizioni al convegno “Dal DAMA alla linee guida nazionali”, presente il Ministro Locatelli

Aperte le iscrizioni al convegno “Dal DAMA alla linee guida nazionali”, presente il Ministro Locatelli

Sabato 24 maggio all’Hotel NH a Catania si svolgerà l’incontro “Dal modello DAMA alle linee guida nazionali”: presente il Ministro Locatelli

Sabato 24 maggio 2025, a partire dalle ore 9.00, all’Hotel NH Parco Degli Aragonesi a Catania, si svolgerà il convegno “Dal modello DAMA alle linee guida nazionali. Occasioni di confronto per lo sviluppo di buone pratiche”. L’incontro è promosso dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Gli eventi in programma il 24 maggio

Dopo l’intervento introduttivo del Ministro, porteranno i saluti istituzionali Vincenzo Falabella, presidente della Federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie (FISH), Nazaro Pagano, presidente della Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con disabilità (FAND) e alcuni esponenti del territorio.

Seguiranno gli interventi di illustri relatori che prenderanno la parola per raccontare le buone pratiche organizzative di alcuni ospedali che in Italia hanno già adottato un protocollo di presa in carico e cura avanzata per le persone con disabilità nel contesto ospedaliero.

Locatelli: “Iniziativa che intendiamo replicare in altre regioni”

“L’evento – spiega il Ministro Locatelli – precede l’insediamento del Tavolo interministeriale per la stesura delle linee guida nazionali per i protocolli DAMA. Il tavolo sarà coordinato dal Professor Filippo Ghelma che da anni coordina una rete di aziende ospedaliere che hanno già aderito ai percorsi specifici”.

“Si tratta – aggiunge – di un’iniziativa che intendiamo replicare anche in altre regioni e che vorrei coinvolgesse il maggior numero possibile di medici e direttori generali, sanitari e socio sanitari, di tutta Italia”.

Il Convegno è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina e il Consiglio Nazionale Ordine degli assistenti sociali (N. 3,5 Crediti Formativi per tutte le professioni sanitarie).