Aperto al traffico il ponte ad arco a via inferiore San Giuliano sulla carreggiata in direzione Agrigento della strada statale 640 “Strada degli Scrittori”.
Il ponte, in acciaio-calcestruzzo, costituito da due travi catena in acciaio corten, ha una lunghezza di 170 metri, prevede 2 corsie da 3,75 metri, due banchine di larghezza costante 1,75 e 1,25 metri, oltre a due fasce di larghezza 0.75 metri per l’alloggiamento delle barriere laterali. La sua realizzazione ha comportato un investimento netto di 12 milioni di euro.
Aperto ponte San Giuliano sulla Statale 640: “Si riscrive la storia della viabilità”
“Possiamo dire che da oggi si riscrive la storia della viabilità fra Agrigento-Caltanissetta. Oggi siamo qui a testimoniare che, grazie al lavoro e all’impegno di tutti, abbiamo potuto superare una situazione di crisi che fino a qualche anno fa non sembrava potesse essere sovvertita”, ha dichiarato l’amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme.
Al taglio del nastro hanno preso parte tra gli altri il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, la prefetta di Caltanissetta, Chiara Armenia e il prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo, e i sindaci di Caltanissetta e Agrigento, rispettivamente Walter Tesauro e Franco Miccichè.
Verso la svolta del ponte sullo Stretto, le parole di Salvini
“Sono contento, è una stagione di inaugurazione di ponti. Ieri abbiamo firmato l’accordo di programma per un altro ponte che sarà studiato e visitato, non solo utile ai siciliani e ai calabresi, ma ammirato da mezzo mondo. E il gran vantaggio del ponte sulla Stretto è che ancora, non avendo aperto i cantieri, ci sta imponendo di correre con le strade e le ferrovie sia in Sicilia che in Calabria”, ha detto il ministro Matteo Salvini, che ha continuato: “I siciliani di buoni propositi e di promesse e buone intenzioni sono pieni, senza i soldi le strade, le ferrovie e gli acquedotti, non li sistemi. Abbiamo cantieri aperti e programmati per 22 miliardi, sulla rete stradale, ferroviaria, sotto terra per l’acqua, 800milioni per recuperare anni di ritardi”.
Le altre infrastrutture al centro dell’attenzione
Il ministro ha parlato anche della statale Palermo-Agrigento. “Ѐ uno dei dossier di cui parlo sia con i sindaci sia con il governatore Renato Schifani. Diciamo che ce ne sono tanti altri di cantieri a rilento anche nel cuore della Sicilia. L’autostrada Palermo-Catania-Messina non me la potete chiamare autostrada – ha aggiunto Salvini-. Sono passati 2 anni e mezzo, penso che i siciliani stiano toccando con mano che stiamo facendo l’impossibile. Abbiamo altri due anni di mandato e conto in questi due anni di arrivare ancora più lontano”.
Non solo strade, uno sguardo anche alla rete ferroviaria che collega Agrigento con Messina, con tempi lunghi. “Ѐ una odissea, l’avevo fatta”, ha detto il ministro Salvini. “Partendo dai miliardi che stiamo investendo conto che il Ponte di Messina costringa tutti a essere più veloci. Perché l’autostrada del Sole l’hanno fatta in otto anni, e sono 700 km, per fare questi 34 km ce ne sono voluti 25″, ha continuato il ministro.
Sull’aeroporto di Agrigento, il ministro ha dichiarato: “Ѐ un’altra sfida, se ne parla da decenni. Sono in corso le valutazioni economiche per capire quanta gente partirebbe, quanta ne arriverebbe e qual è il piano finanziario per tenerlo in piedi. Da parte mia e del Ministero c’è massima disponibilità per andare fino in fondo”, ha concluso.
La lunga storia
Durante la cerimonia di inaugurazione del ponte San Giuliano è intervenuto anche il presidente della Regione Renato Schifani, che ha sottolineato: “La gente capisce che i lavori vanno fatti e noi li stiamo facendo insieme ad Anas. Credo che possiamo essere soddisfatti perché quello che inauguriamo è un sogno che vede la Sicilia al centro dell’infrastrutturazione di grande rilievo, di grande impegno”.
La costruzione dell’intero lotto era cominciata nel 2012. Per il superamento di gravi problematiche che avevano comportato il blocco totale dei lavori e prefiguravano la risoluzione del contratto di appalto, nell’aprile 2021 è stato nominato un commissario straordinario di Governo, l’ingegnere di Anas Raffaele Celia. La nuova SS 640 abbatte i precedenti tempi di percorrenza fra le città di Agrigento e Caltanissetta; ottimizza i collegamenti fra i loro rispettivi hinterland. Migliora la connessione fra Agrigento e l’autostrada A19. Dona all’utenza in transito un collegamento rapido, sicuro ed efficiente in un tratto nevralgico per la Sicilia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI






