Home » Lavoro » AppLI, la nuova IA del Ministero per cercare lavoro: come funziona

AppLI, la nuova IA del Ministero per cercare lavoro: come funziona

AppLI, la nuova IA del Ministero per cercare lavoro: come funziona
AppLI, la nuova piattaforma per chi è in cerca di lavoro

La piattaforma è gratuita, accessibile dal Portale giovani dell’Inps tramite browser utilizzando lo Spid oppure la Carta d’Identità Elettronica

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Inps lanciano un nuovo strumento utile per chi è in cerca di occupazione: si tratta di AppLI, l’intelligenza artificiale per supportare i cittadini italiani tra i 18 e 35 anni nella fase di ricerca di un nuovo impiego. Nel dettaglio, AppLI è un assistente virtuale che sfrutta l’IA per affiancare l’utente passo dopo passo nella ricerca della sua strada professionale, una sorta di consulente di carriera sempre a disposizione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che offre gli strumenti giusti per acquisire le competenze richieste dal mercato, riflettere sulle proprie aspirazioni per costruire un profilo personale e prepararlo a sostenere un eventuale colloquio.

AppLI, come si accede

AppLI è una piattaforma gratuita, accessibile dal Portale giovani dell’Inps tramite browser utilizzando lo Spid oppure la Carta d’Identità Elettronica. Al primo accesso viene richiesto di inserire un codice rilasciato dal Centro per l’impiego di appartenenza per ottenere informazioni personali. In caso non si fosse in possesso del codice, è possibile saltare il passaggio e procedere verso l’area utente principale che offre un chatbot con cui dialogare per creare un curriculum da zero o caricarne uno esistente, preparare una lettera di presentazione o ricevere supporto per cambiare lavoro.

Le funzioni di AppLI

AppLI offre anche un’area dedicata per l’inserimento dei dati anagrafici dove specificare le esperienze formative e lavorative pregresse o competenze in proprio possesso, oltre a una sezione in cui scoprire nuove opportunità lavorative o corsi di formazione ai quali partecipare, consultabili solo dopo aver completato il proprio profilo. Con la funzione Autoimpiego è possibile dialogare con l’assistente per ottenere delucidazioni su come avviare una nuova attività in proprio. Infine l’area Simulazione colloqui, dedicata a chi deve sostenere un colloquio di lavoro, che permette di simulare un colloquio per uno specifico ruolo o posizione, scegliendo se sostenerlo di tipo conoscitivo o tecnico.