Il via libera alla proposta della Giunta è arrivata dal Consiglio comunale riunito in videoconferenza. Nell’elenco figura anche il parco per attività escursionistiche e sportive di Piano Fiera
TROINA (EN) – Su proposta della Giunta comunale votata all’unanimità, il Consiglio comunale, riunitosi in audio-video conferenza e diretta streaming dal Palazzo municipale, ha approvato il Programma triennale delle opere pubbliche 2020/2022.
Come previsto dal Codice dei contratti, il Comune ha deciso di adottare lo strumento di programmazione che, entro il prossimo biennio, consentirà di concretizzare un parco progetti con ben 32 nuove opere pubbliche da realizzare, oltre quelle già in cantiere e tante altre che partiranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. “L’instancabile ricerca di finanziamenti e la realizzazione di importanti opere pubbliche attese da anni – ha detto il sindaco Fabio Venezia – è stata e continua essere uno degli aspetti più qualificanti della nostra azione amministrativa. Le opere in programma spaziano su tutti gli ambiti: dall’efficientamento energetico dei palazzi pubblici a opere di salvaguardia del territorio e di recupero del centro storico, oltre che per la realizzazione di opere pubbliche innovative e funzionali allo sviluppo del territorio”.
Tra le opere in elenco figura, per esempio, l’ambizioso progetto, che sarà presentato a breve per essere ammesso a finanziamento, di creare un sistema di fruizione dell’area del Piano Fiera attraverso la realizzazione, nel pieno centro urbano, di un parco per attività escursionistiche e sportive.
“Abbiamo costruito un nuovo Piano – ha commentato il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alfio Giachino – snello ma al tempo stesso ambizioso, eliminando tutte le opere che stiamo già realizzando e inserendo quelle che per noi rappresentano gli obiettivi da raggiungere, alcuni dei quali già centrati nelle settimane scorse, come il finanziamento della palestra comunale, dell’ex Convento del Carmine e il restauro di Palazzo Sollima, per un ammontare di oltre tre milioni di euro”.
“Il Programma delle opere pubbliche – ha concluso Giachino – rimane uno strumento dinamico, che andiamo aggiornando costantemente, realizzando diversi altri progetti di livello esecutivo, nell’attesa di altre buone notizie sul fronte dei finanziamenti”.