Milano, 2 mar. (askanews) – Ardbeg celebra 25 anni di passione e dedizione dimostrati dal suo fedelissimo Committee con una limited edition ispirata e esclusivamente rivolta a questa devota fanbase. Nasce così “Ardbeg Eureka!”, un’espressione unica che racchiude in un solo dram la varietà di gusti e preferenze dei membri del Committee.
Venticinque anni fa, quando Ardbeg era sull’orlo dell’oblio, alcuni appassionati decisero di fondare il Committee per impedire che le porte della Distilleria si chiudessero di nuovo. Da allora, questa comunità di veri intenditori che oggi conta circa 200mila membri in tutto il mondo, ha discusso e continua a discutere sui dettagli che rendono questo Whisky il Single Malt per eccellenza dell’isola scozzese di Islay.
Riconoscendo il contributo fondamentale offerto dal Committee nel corso degli anni, il team Ardbeg ha deciso di convocare, in un angolo nascosto della Distilleria, una delegazione di Committees in occasione dell’”Ardbeg Day 2023″: cento rappresentanti di 15 Paesi sono stati coinvolti nella cosiddetta “Operation Smokescreen”. I partecipanti hanno avuto la possibilità di degustare cinque versioni estreme e inedite di Ardbeg, analizzandone ogni sfumatura e condividendo le proprie impressioni. Bill Lumsden, Direttore della creazione del Whisky, e la master blender Gillian Macdonald hanno poi raccolto tutti i feedback e, dopo mesi di sperimentazione, hanno trovato la formula perfetta per racchiudere tutte le sfaccettate preferenze del Committee.
“L’Operation Smokescreen è stata una preziosa occasione per entrare nella mente del nostro Committee e per dare così vita al nostro imbottigliamento più originale di sempre” ha commentato Macdonald, spiegando che “il risultato è un whisky che esplode di sapori: ciliegie e mele rosse, alghe salmastre e brace ardente, il tutto arricchito da cannella e fudge all’uvetta”.
“Ardbeg Eureka!” è disponibile esclusivamente per i Committees su Ardbeg.com o su Tannico a partire dal 27 febbraio. Per i più intrepidi, è possibile avventurarsi in Distilleria, dove troveranno un piccolo numero di bottiglie da acquistare.

