Home » Askanews » Ardian cede ad Apollo maggioranza nei negozi francesi del fresco Prosol

Ardian cede ad Apollo maggioranza nei negozi francesi del fresco Prosol

Ardian cede ad Apollo maggioranza nei negozi francesi del fresco Prosol

E’ in Italia con Banco Fresco e Panfé. Chiusura operazione in II trim 2026

Milano, 16 dic. (askanews) – La società di investimento Ardian ha venduto ai fondi gestiti da Apollo la sua partecipazione di maggioranza in Prosol, specialista nel settore del fresco e della vendita alimentare al dettaglio in Francia.

Prosol opera in tutta la Francia attraverso una catena proprietaria di quasi 450 negozi, gestendo le insegne Grand Frais, fresh., La Boulangerie du Marché, Mon Marché e BioFrais, mentre in Italia è presente con i marchi Banco Fresco e Panfé. Fondata nel 1992, Prosol lo scorso anno ha realizzato un fatturato di oltre 4,2 miliardi di euro. Attraverso una catena di fornitura proprietaria e verticalmente integrata, rifornisce i propri negozi di frutta, verdura, latticini, pesce e carne.

Dal suo investimento in Prosol nel 2017, Ardian ha sostenuto l’azienda nell’accelerazione del suo sviluppo, combinando la crescita organica con acquisizioni strategiche, come l’acquisizione di Océalliance, il principale grossista ittico di Francia, nel 2022, e la rete di macellerie Novoviande nel 2024.

La transazione, subordinata al soddisfacimento delle condizioni di chiusura, si prevede che si concluderà nel secondo trimestre del 2026.

(foto tratta dal sito di Grand Frais)