Aria artica in discesa sull'Italia: oltre 20 gradi in Sicilia ma in arrivo venti gelidi e pioggia - QdS

Aria artica in discesa sull’Italia: oltre 20 gradi in Sicilia ma in arrivo venti gelidi e pioggia

dariopasta

Aria artica in discesa sull’Italia: oltre 20 gradi in Sicilia ma in arrivo venti gelidi e pioggia

Redazione  |
sabato 25 Febbraio 2023

Dopo un sabato mite arriverà una domenica ventosa con freddo in intensificazione e neve fino a quote di bassa collina o in pianura

Confermato l`ingresso di aria russa in Pianura Padana, in estensione anche a parte delle regioni centrali. Dopo un sabato mite con le margherite nei campi, arriverà una domenica ventosa con freddo in intensificazione e neve fino a quote di bassa collina o in pianura, su Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Toscana. Il sito www.iLMeteo.it, prevede l`ingresso dell`aria fredda dalla Porta della Bora durante la prossima notte, con un calo termico graduale, ma intenso: le temperature massime scenderanno anche di 10 gradi con il rischio di nevicate fino a bassissima quota.

Le temperature toccheranno i 23-24 gradi sulla Sicilia

Nelle prossime ore un ciclone sulle Baleari, in lento spostamento verso Est, porterà un peggioramento su gran parte dell`Italia con molte nubi; qualche pioggia è attesa poi sulla Sardegna e verso Toscana e Romagna, ma le temperature toccheranno ancora i 23-24 gradi specie su Sicilia, Calabria e Campania.

Domenica giornata della svolta

La giornata della svolta è domani, domenica 26 febbraio, con l`aria fredda russa che si scontrerà con il ciclone proveniente dalle Baleari: avremo maltempo su Emilia Romagna, Toscana e Marche in estensione verso Ovest, fino al Piemonte. Sono previste nevicate su queste regioni a quote collinari e poi, verso sera, fino a quote molto basse se non fino in pianura. Questo intenso peggioramento invernale è associato ad un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Mar Ligure che tra la sera di domenica e la mattina di lunedì potrebbe prendere direzioni diverse: se il minimo si sposterà verso la Corsica avremo nevicate più intense al Centro-Nord fino in pianura, specie Piemonte ed Emilia, se l`occhio della bassa pressione si allontanerà verso il Golfo del Leone, a Sud di Marsiglia, allora la neve sarà poca e confinata perlopiù sulle zone collinari di Toscana, Romagna e Marche.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017