Roma, 19 gen. (askanews) – Il Consiglio di Amministrazione di ArianeGroup ha nominato Christophe Bruneau Amministratore Delegato. Il mandato di Christophe Bruneau avrà inizio l’1 aprile 2026. ArianeGroup annuncia che il suo Consiglio di Amministrazione ha nominato Christophe Bruneau Amministratore Delegato, con effetto dall’1 aprile 2026. Succederà a Martin Sion, la cui partenza è stata annunciata l’8 ottobre 2025. Christophe Bruneau, informa una nota, è stato scelto dopo un accurato processo di selezione condotto dal Consiglio e su raccomandazione del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni. Grazie alla sua esperienza nel settore spaziale e della difesa e alle sue qualità di leadership, Bruneau possiede le qualifiche necessarie per proseguire e consolidare lo sviluppo e la trasformazione in corso presso ArianeGroup.
Christophe Bruneau ha iniziato la sua carriera nel 1992 come responsabile del marketing industriale e poi vicedirettore per gli affari europei presso Armines, prima di entrare a far parte dell’Ambasciata francese in Germania come addetto scientifico e tecnologico e coordinatore aerospaziale nel 1995. Nel 1999 è passato alla MAN Technologie AG di Augusta come direttore della divisione Spazio, seguito da una posizione presso Snecma (ora Safran Aircraft Engines) nel 2004 come vicedirettore generale della divisione motori spaziali, con sede in Francia e in Germania.
Nel 2007 è entrato a far parte dell’Europrop International Consortium come direttore del programma TP400 (motore per l’Airbus 400M), con sede a Monaco e Madrid. Nel 2012 ha fondato e gestito Aerospace Embedded Solutions (AES) a Monaco, una joint venture tra Sagem (ora Safran Electronics & Defense) e MTU, prima di diventare amministratore delegato di Europrop International nel 2016. Dal 2020 è vicepresidente esecutivo e direttore generale della divisione motori militari di Safran Aircraft Engines. Christophe Bruneau si è laureato alla business school INSEEC nel 1992 e ha studiato all’Ecole Centrale de Paris nel 1993.
Matthieu Louvot, presidente del consiglio di amministrazione di ArianeGroup, ha dichiarato: “Con la sua profonda conoscenza dei settori spaziale e della difesa e la sua esperienza nei programmi di collaborazione industriale, in particolare in un contesto franco-tedesco, Christophe Bruneau è il candidato ideale per guidare ArianeGroup. Vorrei ringraziare Martin Sion per la sua dedizione e la sua leadership esemplare negli ultimi tre anni, durante i quali abbiamo assistito al lancio di successo di Ariane 6 e alla messa in servizio dell’M51.3. Sono certo che Martin garantirà una transizione senza intoppi a Christophe, in un momento in cui l’avvio industriale di Ariane 6 e i preparativi per il futuro dei programmi civili e militari rimangono priorità fondamentali per ArianeGroup”.
Christophe Bruneau ha dichiarato: “Sono onorato di assumermi questa responsabilità e grato per la fiducia riposta in me. Mi impegnerò al massimo per affrontare le sfide di un settore d’eccellenza in un mondo in rapida evoluzione. Insieme al team dirigenziale, continueremo la trasformazione dell’azienda e costruiremo con tutti i dipendenti sullo slancio già in atto”.

