Roma, 20 nov. (askanews) – Il 17 dicembre 2025, con Ariane 6, Arianespace metterà in orbita una coppia di satelliti Galileo per l’Agenzia spaziale europea (ESA), per conto della Commissione europea e dell’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA).I satelliti, denominati SAT 33 e SAT 34, fanno parte della 14a operazione di lancio del programma Galileo (Galileo L14). Entrambi entreranno a far parte della costellazione di satelliti Galileo di prima generazione, migliorando la precisione, la disponibilità e la robustezza del sistema globale di navigazione satellitare europeo.
La missione VA266, spiega una nota, sarà il quinto volo per Ariane 6, il lanciatore europeo per carichi pesanti. Sarà effettuata con un Ariane 6 con due booster, l’Ariane 62. Con questo lancio, Arianespace sostiene un sistema satellitare di navigazione europeo fondamentale e garantisce l’accesso autonomo dell’Europa allo spazio. Il 17 dicembre 2025 alle 2:01 ora locale (5:01 UTC, 6:01 CET), Arianespace lancerà Galileo L14, una coppia di satelliti, con Ariane 6 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.La missione, denominata VA266, sarà il quinto volo per Ariane 6, il lanciatore europeo per carichi pesanti. Sarà effettuata con un Ariane 6 con due booster, l’Ariane 62, che ha volato con successo in questa versione sin dal suo volo inaugurale nel 2024.
Il 14esimo lancio operativo del programma Galileo, i satelliti denominati SAT 33 e SAT 34 saranno collocati in un’orbita terrestre media ad un’altitudine di circa 22 922 km. La separazione dei veicoli spaziali avverrà 3 ore e 55 minuti dopo il decollo. Entrambi i satelliti raggiungeranno poi progressivamente la loro orbita operativa a un’altitudine di 23 222 km. Galileo offre le migliori prestazioni della categoria in termini di precisione di posizionamento in tempo reale in tutto il mondo, con un margine di errore dell’ordine di pochi metri. Offre inoltre funzionalità innovative per gli utenti professionali, come l’autenticazione dei segnali e servizi ad alta precisione, oltre a servizi governativi dedicati aggiuntivi. Galileo è una componente fondamentale del programma spaziale dell’UE. Di proprietà dell’Unione europea, è gestito dalla Commissione europea. Fin dalla sua istituzione, l’ESA ha guidato la progettazione, lo sviluppo e la qualificazione dei sistemi spaziali e terrestri, oltre ad occuparsi dei lanci.
L’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) funge da fornitore di servizi, supervisionando il mercato e le esigenze applicative e chiudendo il cerchio con gli utenti. Il lancio VA266 è il 358esimo lancio di Arianespace, quinto lancio di Ariane 6 e quarto volo commerciale, settima lancio operato da Arianespace nel 2025 (4 lanci con Ariane 6 e 3 lanci con Vega C), 12esimo missione Galileo di Arianespace, 41esimo e 42esimo veicolo spaziale costruito da OHB lanciato da Arianespace.

