Roma, 12 feb. (askanews) – Il 12 febbraio 2026 alle 13.45 ora locale (16.45 UTC, 17.45 CET), Arianespace ha lanciato con successo 32 satelliti Amazon Leo con Ariane 64 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. I satelliti, informa una nota, sono stati portati in orbita terrestre bassa, a un’altitudine di circa 465 km. La missione è durata 1 ora e 54 minuti, dal decollo alla separazione di tutti i satelliti. La missione, denominata VA267 (LE-01 per Amazon Leo), ha dato il via al primo dei 18 lanci Ariane 6 prenotati per supportare il dispiegamento della costellazione Amazon Leo. Ha anche segnato il primo lancio per la costellazione effettuato da un lanciatore europeo.
David Cavaillolès, CEO di Arianespace, ha dichiarato: “Il successo del volo di oggi segna una tappa fondamentale per Arianespace, per il nostro cliente Amazon Leo e per l’intero settore spaziale europeo. Con il primo volo di Ariane 64, il lanciatore europeo per carichi pesanti ha dimostrato la sua capacità di portare a termine le missioni più impegnative per costellazioni su larga scala. Siamo orgogliosi di supportare Amazon Leo con una soluzione di lancio europea affidabile e ad alte prestazioni, mentre iniziamo una serie di 18 missioni che consentiranno il dispiegamento della loro costellazione. Ringraziamo Amazon Leo per la fiducia accordataci e siamo orgogliosi di supportarli come partner di lancio di fiducia”. Martin Sion, CEO di ArianeGroup, ha annunciato: “Questo nuovo successo rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo di Ariane 6, poiché si è trattato del primo volo nella versione a quattro booster. Questo successo sottolinea ancora una volta la qualità dei team di ArianeGroup e dei suoi partner europei. Ora l’Europa dispone di due versioni del lanciatore pesante Ariane 6 per soddisfare tutte le sue esigenze. I nostri team stanno già lavorando per migliorare la competitività del lanciatore attraverso lo sviluppo di evoluzioni che ne aumenteranno la capacità di carico utile. Nel 2026 accelereremo quindi la produzione e integreremo importanti miglioramenti affinché Ariane 6 sia ancora migliore”.
Per questa nuova gamma di missioni di tipo costellazione, Ariane 6 incorpora vari adattamenti per accogliere l’aumento della massa del carico utile. Il volo VA267 rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo di Ariane 6 sotto la supervisione dell’Agenzia Spaziale Europea.

