Da Torino 2006 a Milano Cortina 2026. Arianna Fontana riscrive la storia dello sport azzurro. La pattinatrice dello short track, questa sera è entrata nel gotha diventando la sportiva italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi, che si tratti di giochi estivi o invernali, grazie alla medaglia d’argento conquistata nella staffetta femminile (composta anche da Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel).
Per la velocista di Berbenno di Valtellina (piccolo centro in provincia di Sondrio), infatti, si tratta del quattordicesimo podio in ben sei edizioni dei Giochi.
Il 18 febbraio 2026, dunque, diventa una data doppiamente storica per lo sport azzurro. Fontana fa 14 complessivamente e l’Italia conquista la ventiseiesima medaglia in questa edizione con 9 ori, 5 argenti e 12 bronzi.
Superato Edoardo Mangiarotti
Arianna Fontana con l’ennesima medaglia ritocca il proprio palmares personale con tre ori, sette argenti e cinque bronzi. La prima medaglia è stata il bronzo 20 anni fa a Torino 2006 nei 500.
Staccato lo schermidore Edoardo Mangiraotti che tra il 1936 e il 1960 conquistò 13 medagli nella spada e nel fioretto (sei ori, cinque argenti e due bronzi) in una straordinaria carriera chiusa a 42 anni, ossia dopo i Giochi di Roma ’60 che chiuse con l’oro individuale nella Spada e l’argento a squadre nel Fioretto con due edizioni (Helsinki ‘40 e Londra ’44) cancellate per la Seconda Guerra Mondiale.
La freccia bionda lo aveva raggiunto giovedì scorso con l’argento individuale nei 500 metri, dopo l’oro della staffetta mista conquistato appena due giorni prima nella staffetta mista.
E ancora non è finita
Se oggi Arianna Fontana ha superato Edoardo Mangiarotti, dopodomani, venerdì 20 febbraio, può staccarlo: la velocista deve ancora gareggiare sui 1.500 metri. Distanza in cui ha vinto l’argento a Pechino quattro anni fa.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

