Home » Scienza e Tecnologia » Scienza » Arriva la Superluna Fredda: è la più grande e luminosa

Arriva la Superluna Fredda: è la più grande e luminosa

Arriva la Superluna Fredda: è la più grande e luminosa
Luna (Imagoeconomica)

Si tratta dell’ultima Superluna dell’anno, un fenomeno in cui la Luna Piena apparirà l’8% più grande e il 15% più luminosa del solito

La luna nel suo ultimo plenilunio del 2025 sarà un evento di forte impatto visivo, la cosiddetta Superluna Fredda – espressione mediatica, non scientifica – descrive quel cerchio grande che illuminerà il cielo quasi a ridosso dell’Immacolata, la notte del 5 dicembre, con tutta la sua bellezza e fascino bianco. 

Più grande e più luminosa

Si tratta dell’ultima Superluna dell’anno, un fenomeno in cui la Luna Piena apparirà – stimano gli esperti – l’8% più grande e il 15% più luminosa del solito poiché si troverà al perigeo: il punto più vicino alla Terra.  Un plenilunio noto anche come la “Luna delle Lunghe Notti” essendo il più prossimo al solstizio d’inverno.

Perchè si chiama Superluna Fredda

Il nome Luna Fredda (Cold Moon) arriva dalle tradizioni dei nativi americani e segna l’inizio del freddo rigido e delle gelate invernali. Sarà anche un plenilunio il più prossimo al solstizio d’inverno che quest’anno cadrà il 21 dicembre alle 16.04, e va a illuminare la serie di notti più estese dell’anno. E la Luna piena di dicembre conclude la sequenza di tre Superlune di quest’autunno. Assieme alle Perseidi di agosto e alle Leonidi di novembre, l’appuntamento con le Geminidi è tra più attesi, a causa della media di stelle cadenti potenzialmente visibili.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI