ROMA – Il progetto solidale denominato “Lo scontrino sospeso” ideato da Alessia Sudano, e sostenuto a livello nazionale dal Movimento Difesa del Cittadino, prende il via anche a Catania a far data dal 6 aprile. Ai supermercati che operano sul territorio catanese si è chiesto di voler provvedere a ricevere quanto i loro clienti vorranno lasciare (da 5 euro in su) in una speciale cassa denominata de “Lo scontrino sospeso”.
Ogni attività viene lasciata libera di decidere dove collocarla e come pubblicizzarla all’interno del proprio spazio (elencando anche i beni che possono essere acquistati con il buono). Questa Cassa servirà a incamerare fondi per dare vita a dei bonus da 30 euro per nucleo familiare, a settimana (chi ne usufruirà lascerà al supermercato: copia della propria carta identità e controfirmerà il foglio della privacy nel quale dichiarerà chi compone il proprio nucleo familiare). Firmerà ogni volta un foglio, predisposto dai supermercati, nel quale si evincerà di quanti buoni usufruirà nel tempo.
I buoni cominceranno ad essere elargiti dal 13 aprile, mentre dal 7 aprile si potrà già contribuire alla Cassa de Lo Scontrino Sospeso. Hanno aderito i supermercati Crai di Catania (viale Vittorio Veneto 161, viale Rapisardi 234/258, via Patanè Romeo 16/26, via Androne 1/3, via Fabio Filzi 8, via Muscatello 20/22) e di Mascalucia (via Giuffrida 51).
“Abbiamo aderito all’inziativa dello scontrino solidale – ha dichiarato Danilo Radenza del Gruppo Crai – poiché riteniamo che in un momento difficile per tutti come quello che stiamo attraversando, è soltanto attraverso progetti di solidarietà concreta come questi che possiamo essere più forti e possiamo riuscire a superare il disagio quotidiano di moltissime famiglie il cui numero, se perdura questa situazione di criticità, è destinato ad aumentare”.
