Home » Cinema, nelle sale il dodicesimo capitolo della saga di X-Men

Cinema, nelle sale il dodicesimo capitolo della saga di X-Men

Cinema, nelle sale il dodicesimo capitolo della saga di X-Men

Probabilmente l’ultimo prodotto dalla Fox “Dark Phoenix” vuole dichiaratamente porre l’attenzione sull’universo femminile, finora poco valorizzato dalla serie

X-MEN – DARK PHOENIX

Regia di Simon Kinberg. Con James McAvoy (professor Charles Xavier); Michael Fassbender (Magneto); Jennifer Lawrence (Mystique); Nicholas Hoult (Beast); Sophie Turner (Phoenix); Jessica Chastain (Smith).
Usa 2019, 113’.
Distribuzione: 20th Century Fox

 

Dodicesimo capitolo della saga di X-Men, probabilmente l’ultimo prodotto da Fox (assorbita da Disney e dunque di diritto nel cono d’ombra della Marvel), “Dark Phoenix” vuole dichiaratamente porre l’attenzione sull’universo femminile, finora poco valorizzato dalla serie. Michael Fassbender e James McAvoy, nei ruoli già noti di Magneto e Professor X, introducono infatti una serie di personaggi giovani non del tutto riusciti, tra cui la giovane Jean Grey, una mutante dagli enormi e misteriosi poteri, che dà il titolo alla pellicola e finisce per stravolgere la vita della scuola.

Le incertezze del personaggio, così come della profondità psicologica e della chiarezza d’ambiente, sembrano responsabilità del regista, Simon Kinberg, già sceneggiatore di alcuni dei precedenti film degli X-Men, timido nelle scene di raccordo e ridondante in quelle d’azione, con inutili slow motion ed effetti digitali caotici, anche se tecnicamente ineccepibili.

Fassbender e Chastain giganteggiano e portano sulle spalle una trama vacua che vorrebbe odorare di femminismo ma che sprofonda sulla prova del tutto inefficace di Jennifer Lawrence e di pietosi cliché dello script.

Voto: ☺☺☻☻☻