È arrivato il Black Friday, italiani pronti a spendere online 1,5 miliardi - QdS

È arrivato il Black Friday, italiani pronti a spendere online 1,5 miliardi

redazione

È arrivato il Black Friday, italiani pronti a spendere online 1,5 miliardi

venerdì 27 Novembre 2020 - 00:00
È arrivato il Black Friday, italiani pronti a spendere online 1,5 miliardi

L’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano. La stima dei giorni di sconti che ci attendono: spesa su del 15% rispetto al 2019

MILANO – Secondo le stime dell’Osservatorio ecommerce B2c del Politecnico di Milano, nei giorni compresi tra il Black Friday (27 novembre) e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 1,5 miliardi di euro (+15% rispetto al 2019). Gli operatori particolarmente aggressivi in termini promozionali realizzeranno fino a 6-8 volte il fatturato di un giorno medio. Rallenta però rispetto agli anni precedenti il tasso di crescita percentuale (+15% rispetto al +20% circa, realizzato sia nel 2019 sia nel 2018) per almeno due ragioni.

La prima e principale: anche in quest’occasione di shopping l’ecommerce risentirà della contrazione dei consumi soprattutto in ambito Turismo e trasporti e più in generale in quello dei servizi (Ticketing per eventi). La seconda: l’estensione degli sconti a tutta la settimana, o a tutto il mese, smorzerà almeno parzialmente il picco ecommerce in alcuni settori di prodotto, già in forte stress per la crescita della domanda.Parzialmente perché, nei prodotti, in questi quattro giorni è prevista, comunque, un incremento significativo della domanda, pari a +40% rispetto al 2019.

In termini assoluti, l’ecommerce di prodotto tra il Black Friday e il Cyber Monday varrà circa 1,3 miliardi di euro: tanti gli italiani che non rinunceranno a sconti e promozioni (o anche solo le spedizioni gratuite) di abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli. Molto bene anche la spesa online di alimentari e vini online. Quest’anno le giornate speciali dell’ecommerce in vista del periodo natalizio assumono un significato diverso.

Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, stima “che i consumatori facciano un sempre più ampio ricorso all’ecommerce sia per acquistare i regali sia più in generale per lo shopping” e “un utilizzo più profondo, e tendenzialmente più maturo, del canale ecommerce da parte dei retailer”.

“Aumentano sempre più i retailer (sia puri online sia tradizionali) che sviluppano delle vere e proprie campagne promozionali, non solo per il più conosciuto Black Friday, ma anche per il Singles’ Day e per il Cyber Monday (, e sono sempre di più i consumatori che ne fruiscono. In secondo luogo, -spiega Pontiggia – si osserva una tendenza a estendere la durata e ad amplificare la portata di questi eventi, tanto da non poterli più considerare delle giornate particolari, quanto un periodo di sconti che include tutto il mese di novembre. Questo sta avvenendo in alcuni settori merceologici più che in altri, come ad esempio nell’Informatica ed elettronica di consumo, dove tutti i principali merchant hanno spinto alcune promozioni speciali già a partire dal 1° novembre”.

“In terza battuta, è evidente, per via dell’aumento del giro d’affari online, il tentativo di provare a spalmare gli acquisti (e la conseguente distribuzione dei prodotti) su un periodo più lungo per evitare sovraccarichi e congestioni della rete a ridosso del Natale”, conclude.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684