Ars, oggi la discussione sul Def: il programma e i prossimi impegni

Ars, oggi la discussione sul Def. Entro fine mese in aula la riforma delle Province

Marco Cavallaro

Ars, oggi la discussione sul Def. Entro fine mese in aula la riforma delle Province

Mauro Seminara  |
mercoledì 11 Settembre 2024

La relazione bilancio in aula oggi e il 17. Via libera per la discussione del Ddl sul contrasto al crack in aula dal 18. Riforma delle Province già il 24 settembre, si attende riforma degli enti locali dalla I Commissione.

In circa due settimane le commissioni parlamentari all’Ars hanno licenziato vari disegni di legge per i quali la conferenza dei capigruppo di ieri, in prima seduta d’aula dopo la sosta estiva, con la presenza degli assessori Dagnino e Messina, hanno deciso di dare priorità. Ha dato riscontro all’aula del verbale della capigruppo il vicepresidente Nuccio Di Paola, cui il presidente Gaetano Galvagno ha lasciato la presidenza dopo la sospensione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tra i Ddl cui verrà data priorità c’è anche quello sul contrasto al crack. “Una legge che mi è stata consegnata da diverse associazioni che ogni giorno lottano contro il crack”, aveva spiegato nei giorni scorsi il vicepresidente della Commissione antimafia all’Ars, Ismaele La Vardera, primo firmatario del disegno di legge, appreso che ieri mattina in Commissione bilancio sarebbe stato discusso il testo.

Ars, il programma per la calendarizzazione

Trovata la copertura finanziaria per il Ddl anti-crack, dalle commissioni prima, quarta e sesta sono stati licenziati anche il Ddl “Liberi di scegliere”, quello sull’edilizia ed il Ddl sulla dirigenza regionale approvato in prima Commissione. Questi disegni di legge, pronti per la discussione in aula, verranno calendarizzati quanto prima, fatta eccezione per il contrasto al crack che vedrà già la discussione generale mercoledì 18 settembre. Ma il calendario di quel che resta del mese per le sedute d’aula è già fitto di impegni, alcuni dei quali si trascinano da prima della sosta estiva.

Oggi all’Ars la discussione sul Def per gli anni 2025-2027

Oggi l’aula affronterà la relazione bilancio del Def per gli anni 2025-2027. Sarà anche il debutto del neo assessore al bilancio Alessandro Dagnino. Il seguito della discussione sul Def, che non sarà breve né semplice consistendo in una nuova manovrina economica, avrà luogo martedì 17. Il Ddl sul contrasto al crack, avviato in discussione generale il 18, dovrebbe chiudere il proprio iter martedì 24 settembre con la votazione. Nel corso delle sedute verranno inoltre affrontati temi inerenti la sanità, i rifiuti e l’autonomia differenziata. Un calendario che però ha una variabile, e potrebbe cambiare tutto.

I programmi

Come chiaramente esposto dal vicepresidente Di Paola all’aula, oltre la votazione sul Ddl anti-crack verrà posto in votazione il 24 settembre anche il Ddl 738 stralcio 1, la riforma fortemente voluta dal presidente Renato Schifani sulla elezione di consiglieri e presidenti delle Province che cambierebbe radicalmente l’attuale organizzazione di Liberi Consorzi e alle Città Metropolitane. Il Ddl era stato licenziato in I commissione Affari Istituzionali a fine luglio e vorrebbe, qualora ottenesse anche la maggioranza in aula, elezioni già entro fine anno. Ma esiste anche uno “Stralcio 2”, ancora in Commissione, che se “esitato entro la medesima data dalla I Commissione – ha annunciato Di Paola – il Ddl 105 in materia di enti locali”, acquisirebbe priorità ed il 24 settembre verrebbe subito discusso in aula. Nel Ddl 105 ci sono infatti tutte le norme in materia di enti locali.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017