Home » Politica » Ars, manovra quater all’esame degli emendamenti aggiuntivi: le misure

Ars, manovra quater all’esame degli emendamenti aggiuntivi: le misure

Ars, manovra quater all’esame degli emendamenti aggiuntivi: le misure
Sede dell’Ars, immagine di repertorio da Imagoeconomica

Sia dalla maggioranza che dall’opposizione sono arrivate molte proposte su temi che vanno dalle disabilità psichiche ai conservatori musicali

Nel pomeriggio di oggi, all’Assemblea Regione Siciliana, sono stati esaminati in Commissione Bilancio molti emendamenti alla Manovra quater. Sia dalla maggioranza che dall’opposizione sono arrivate molte proposte su temi che vanno dalle disabilità psichiche ai conservatori musicali.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Catanzaro (Pd) e De Luca (M5s): “Dai gruppi di opposizione misure concrete per sostenere chi è in difficoltà”

“Dai banchi dell’opposizione, nel corso dell’esame della manovra-quater in commissione Bilancio abbiamo proposto misure concrete e di vero sostegno per alcune delle categorie che in questo momento hanno maggiori difficoltà. Gli emendamenti dei gruppi Pd e Movimento 5 Stelle prevedono fondi per sostenere l’acquisto dei libri scolastici, per le piccole e medie imprese del settore zootecnico, per le comunità alloggio che accolgono i disabili psichici, per i pescatori e per i centri antiviolenza”. Questa la nota congiunta dal capogruppo del Partito Democratico all’Ars Michele Catanzaro e il capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca.

Gli emendamenti dall’opposizione

Gli emendamenti dei gruppi Pd-5Stelle approvati nel corso della seduta di questo pomeriggio, prevedono:

  • Quattro milioni di euro per la fornitura gratuita e semi-gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • Tre milioni per le aziende del settore zootecnico che hanno subito danni dalla siccità;
  • Un milione e mezzo per misure di sostegno ai disabili psichici;
  • Un milione per le marinerie siciliane per contrastare gli effetti del caro-carburante;
  • Un milione per sostenere i Centri antiviolenza e le Case di accoglienza.

“Sappiamo che la Sicilia ha bisogno ancora di molto altro – aggiungono Catanzaro e De Luca – per sopperire all’incapacità di programmazione di un governo che continua a muoversi in una logica di improvvisazione, inseguendo le emergenze”.

Oltre 1 milione ai conservatori siciliani, Intravaia (FI): “Provvedimento importante per la musica siciliana”

Un milione e 100mila euro per i conservatori siciliani. E’ quanto previsto da un emendamento alla manovra quater approvato in Commissione Bilancio dell’Ars. Di queste risorse 300mila euro andranno al Vincenzo Bellini di Palermo e al Vincenzo Bellini di Catania. Soddisfatto il deputato regionale di Forza Italia Marco Intravaia: “E’ un provvedimento molto importante per la musica siciliana e l’istruzione musicale. La formazione di alta qualità ha bisogno di interventi concreti per mantenere standard competitivi”.