Trasparenza, sul sito dell’Ars ancora lontana
Resoconti delle commissioni, pubblicazione non regolare
Oltre che tutelato dalla nostra Costituzione, il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, trova uno dei suoi fondamenti normativi anche nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il principio della trasparenza è stato altresì riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come “accessibilità totale” ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni. Specificato questo, viene rilevato come il sito ufficiale dell’Assemblea regionale siciliana debba percorrere ancora molta strada per definirsi efficiente e trasparente.
A cominciare dai bollettini del Consiglio di presidenza, l’ultimo dei quali pubblicato risale al febbraio 2021, e le sedute della commissione bilancio, una volta visibili in streaming, ora sono tornate nel buio delle stanze del Palazzo. Inoltre ancora non c’è traccia del bilancio consuntivo Ars 2021.
Aggiungiamo che in alcune commissioni legislative i resoconti delle riunioni non vengono pubblicati regolarmente.
È il caso proprio della commissione Bilancio, quella in cui si discutono gli appostamenti finanziari dove l’ultimo resoconto risale a metà ottobre dell’anno scorso: ciò impedisce quindi al cittadino di potersi documentare tempestivamente su come gli amministratori della Regione impiegano il denaro pubblico.

