Ars, tre cambiamenti di casacca nell'Assemblea siciliana - QdS

Ars, tre cambiamenti di casacca nell’Assemblea siciliana

redazione web

Ars, tre cambiamenti di casacca nell’Assemblea siciliana

lunedì 16 Novembre 2020

Le deputate Luisa Lantieri e Daniela Ternullo sono passate in Forza Italia rispettivamente dagli autonomisti e dal Pd. Il deputato Figuccia lascia l'Udc, approda alla Lega psv id e commenta, "Ho sentito Salvini, entusiasta mia scelta"

Forza Italia arruola altri due parlamentari regionali: si tratta di Daniela Ternullo, elette con gli autonomisti, e Luisa Lantieri, che lascia il Pd.

“Dopo l’adesione delle onorevoli La Rocca Ruvolo e Caronia, adesso l’ingresso in Forza Italia di Lantieri e Ternullo rappresenta un valore aggiunto al gruppo di Forza Italia all’Assemblea regionale che assume maggiore centralità all’interno del quadro politico regionale”, dice il vice coordinatore regionale azzurro, Riccardo Gallo.

“L’adesione delle onorevoli Lantieri e Ternullo al partito rende lo stesso partito e il gruppo parlamentare più carico di entusiasmo e, soprattutto, lo rende ancora più determinante e incisivo nell’ambito della politica regionale e nelle scelte amministrative. A loro buon e proficuo lavoro”, conclude.

Figuccia dall’Udc alla Lega psp id

Cambio di casacca anche per il deputato Vincenzo Figuccia, che lascia all’Udc, per aderire alla Lega.

“Nonostante l’affetto che nutro nei confronti del segretario Lorenzo Cesa e del coordinatore regionale Decio Terrana – dice – vedo un eccesso di iniziative tese alla ricostituzione della vecchia Dc e credo che sia un tempo che non c’è più e oggi ritengo che in Sicilia serva uno scossone, qualcosa di dirompente, che rompa con schemi e uomini del passato”.

Figuccia ha fondato il movimento Cambiamo la Sicilia, una sorta di partito siciliano d’azione.

“Con Salvini ci siamo incrociati e conosciuti due anni fa e ci siamo continuati a sentire – afferma – condividendo temi come il federalismo, l’autonomia, gli aspetti economici legati anche all’agricoltura. Ho incontrato Salvini, poi l’ho sentito e ha manifestato il suo entusiasmo per la mia decisione, ho parlato con il coordinatore Stefano Candiani che ha il grande merito di essere non eccessivamente invasivo, è un buon mediatore, capace di tessere bene le relazioni”. Figuccia punta alle cose da fare e parla del modello Nord-Est.

“La Lega – sostiene – è riuscita soprattutto nelle regioni del Nord-Est a strutturare piattaforme dove funzionano i distretti produttivi, dove si è puntato con successo sull’eccellenza delle specificità territoriali. Noi desideriamo lavorare a una piattaforma in chiave sudista e condivido tutto nei toni anche la capacità della Lega e di Salvini di stare tra la gente e percepire il sentimento comune per recepire le voci più inascoltate”.

La formalizzazione dell’iscrizione al gruppo della Lega psp id avverrà nei prossimi giorni, passeranno al Carroccio anche la sorella Sabrina, consigliere comunale, e il fratello Marco, consigliere di circoscrizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017