Franchi tiratori all’Ars e il voto segreto. Argomento caldo dato che alcuni giorni fa alcuni punti della Manovra Quater sono stati affondati in aula grazie anche all’ausilio di questo “strumento” che ha dato non pochi grattacapi al governo Schifani.
E Luca Sbardella, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Sicilia, ospite de L’Intervista in onda su Rei Tv, ha parlato dell’argomento. Queste le sue parole: “I franchi tiratori sono stati abbondantemente di più di quanti erano i deputati regionali presenti in aula. Che ci possa essere stato qualche franco tiratore anche tra le file di Fratelli d’Italia non lo escludo, purtroppo essendo franchi tiratori non abbiamo la certezza né noi ma neanche gli altri”.
Sbardella: “Restringere il voto segreto è battaglia di civiltà”
Sbardella inoltre aggiunge: “Proprio per questo ritengo una battaglia di civiltà restringere il perimetro dell’utilizzo del voto segreto che ha un perimetro così ampio solo ed esclusivamente all’Assemblea regionale siciliana, né nel Parlamento nazionale né in nessun altro consiglio regionale in Italia si ha la possibilità di essere utilizzato così indiscriminatamente. Il Pd non ha capito la trasversalità di questa proposta perché ciclicamente saremo tutti, sia al governo che all’opposizione quindi non è una cosa per avvantaggiare questo o quello schieramento è semplicemente una cosa per evitare che ci siano queste continue trappole in sede di approvazione dei provvedimenti”.
“Vertice di maggioranza all’Ars è andato bene”
Il coordinatore di Fratelli d’Italia accenna all’esito del vertice di maggioranza di lunedì scorso. E dice: “È stato molto sereno, molto costruttivo, si è parlato di come comporre la prossima manovra finanziaria e abbiamo concordato tra tutti di fare interventi di alto livello e di concentrare le risorse, che non sono poche, in interventi di ampio respiro”.
“Sammartino autorevole”
Poi su Sammartino: “L’onorevole Sammartino è un autorevole esponente di un partito alleato quindi il fatto che lui raccolga consenso per noi è indirettamente un vantaggio, nel senso comunque rafforza la coalizione. Ci può dispiacere se lo fa diciamo andandolo a cercare nelle nostre file preferiremmo che lo facesse altrove”.

