Home » Asacom, Dagnino: “Nessun taglio, i soldi ci sono. Già pronto l’emendamento in manovra-quater”

Asacom, Dagnino: “Nessun taglio, i soldi ci sono. Già pronto l’emendamento in manovra-quater”

Asacom, Dagnino: “Nessun taglio, i soldi ci sono. Già pronto l’emendamento in manovra-quater”
Alessandro Dagnino

Durante il dibattito in Assemblea regionale siciliana erano stati gli stessi Comuni e le Città metropolitane a lanciare l’allarme.

Sulla questione degli Asacom – gli assistenti alla comunicazione e all’autonomia per studenti con disabilità – interviene l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, che respinge le accuse di mancanza di risorse da parte del governo regionale.

“Il mancato stanziamento delle risorse aggiuntive necessarie – spiega – è dovuto esclusivamente all’ostruzionismo dell’opposizione, che durante la discussione della manovra-ter, approvata a inizio agosto, ha impedito la trattazione dell’emendamento del governo che destinava 10 milioni di euro al servizio”.

La dinamica in aula

Secondo Dagnino, durante il dibattito in Assemblea regionale siciliana erano stati gli stessi Comuni e le Città metropolitane a lanciare l’allarme, segnalando l’impossibilità di sostenere i costi degli Asacom con le sole risorse locali e chiedendo sostegno alla Regione.

“A quel punto – prosegue l’assessore – d’intesa con il presidente Schifani, ho presentato in commissione Bilancio e poi in aula un emendamento per stanziare i fondi necessari. L’opposizione però obiettò che, se fosse stato trattato quell’emendamento, allora si sarebbero dovuti esaminare anche i 500 emendamenti aggiuntivi depositati dai gruppi di minoranza. Questo avrebbe fatto slittare l’approvazione della manovra. Per questa ragione il governo fu costretto a rinviare la misura alla manovra-quater”.

L’accusa all’opposizione

Dagnino punta il dito contro le forze di minoranza: “I soldi c’erano e c’è sempre stata la volontà di stanziarli. Se oggi le scuole partono con una forte riduzione dei servizi degli Asacom, la responsabilità ricade esclusivamente sull’ostruzionismo dell’opposizione, che ha portato avanti un’operazione politica sulle spalle dei più fragili”.

La rassicurazione per il futuro

Infine, l’assessore all’Economia annuncia la nuova mossa del governo regionale: “Su disposizione del presidente Schifani ho già firmato l’emendamento aggiuntivo al testo stralcio della manovra-quater, che sarà esaminato dalla Commissione la prossima settimana. Le risorse saranno riproposte e garantite”.