La Manovra 2024 varata in Consiglio dei ministri prevede un miliardo di euro per le misure destinate alle famiglie.
Tra queste figura l’introduzione dell’asilo nido gratuito a partire dal secondo figlio, una novità annunciata dal premier Meloni in conferenza stampa il 16 ottobre scorso e che permetterà – secondo i programmi del Governo – un’accesso all’infanzia agevolato alle famiglie italiane.
In particolare, a beneficiarne saranno le madri che potranno così continuare a lavorare senza ulteriori oneri finanziari sulle spalle.
In base a quanto emerso dal punto stampa di Palazzo Chigi, per la misura dell’asilo nido gratuito a partire dal secondo figlio il Governo stanzierà una somma che oscillerà tra i 150 e i 180 milioni di euro.
Al momento, comunque, le famiglie italiane rimangono in attesa di avere maggiori informazioni riguardo questa nuova agevolazione che verrà introdotta con la Legge di Bilancio 2024. I dettagli potrebbero essere forniti più in avanti, probabilmente con la scrittura e l’approvazione di un decreto attuativo.
Ancora da comprendere, inoltre, se la misura dell’asilo nido gratuito a partire dal secondo figlio verrà destinata a tutte le famiglie italiane o se, così come previsto da altri bonus già adottati negli scorsi mesi dal Governo – come nel caso della social card Dedicata a Te o del Bonus benzina da 80 euro – ci sarà una ripartizione soltanto ad alcune tipologie di famiglie con redditi più bassi.