Asp Enna, in provincia crescono i donatori di sangue - QdS

Asp Enna, in provincia crescono i donatori di sangue

redazione

Asp Enna, in provincia crescono i donatori di sangue

Giulia Biazzo  |
mercoledì 10 Luglio 2024

Nel primo trimestre 2024 un incremento rispetto all’anno precedente. A fare un punto della situazione il direttore dei Simt, Francesco Spedale. Intanto a Nicosia parte una campagna informativa dell’Avis

ENNA – Donare il sangue è un atto d’amore verso la società ma anche di responsabilità e nella città di Enna pare che questa cosa sia molto chiara e condivisa. Nel primo semestre 2024, infatti, la donazione del sangue in provincia di Enna conferma la crescita in termini percentuali rispetto all’anno precedente.

Ne ha dato notizia Francesco Spedale, direttore dei Simt (Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) dell’Asp di Enna, in occasione dei lavori della scorsa Giornata Regionale della Donazione, celebrata a Palermo presso il Palazzo dei Normanni: “La nostra Azienda fornisce circa seimila unità di sangue agli ospedali delle città metropolitane della Sicilia e nel primo semestre del 2024 già registriamo il 7% in più rispetto a un anno fa”.

Il dato relativo all’Asp di Enna è stato più volte citato da Giacomo Scalzo, direttore del Centro regionale Sangue, nel corso della Giornata regionale che ha visto la partecipazione di numerosi volontari e associazioni. Presente il direttore Generale, Mario Zappia, anch’egli donatore, che ha ribadito, nel saluto ai partecipanti, il ruolo di governance e di facilitatore che avrà la direzione strategica nel campo delle donazioni.

Le autorità regionali e nazionali hanno più volte ringraziato il personale dei Simt e tutti i donatori della Sicilia per l’importante apporto dato al Centro Regionale Sangue, invitando a non abbassare la guardia nei mesi estivi, quando si registra un fisiologico calo delle donazioni, e a incrementare, con un impegno corale, le donazioni di plasma per raggiungere l’autosufficienza a livello regionale.

Donazioni sangue in aumento ma non bisogna mai abbassare il tiro

Aumentano le percentuali di donazioni, quindi, ma non bisogna mai abbassare il tiro e in questo risulta fondamentale anche il lavoro di informazione per i cittadini. Un esempio è la campagna di sensibilizzazione e promozione della Salute che si svolgerà a breve a Nicosia con l’Avis.

Una delle numerose giornate dedicate alla donazione del sangue e organizzate dall’Avis di Nicosia si svolgerà, infatti, venerdì 12 luglio 2024 all’insegna del motto: “Dona il sangue, salva una vita”.

Per l’occasione, la sezione comunale dell’Avis, presieduta da Paolo Gurgone, ospiterà il banchetto informativo dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna che offrirà materiale e informazioni sulle ondate di calore, dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti, screening oncologici gratuiti, campagne vaccinali e su altre tematiche contenute nel Piano di Prevenzione 2020-2025.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017