ENNA – Continuano gli incontri nel territorio provinciale ennese per informare i cittadini sugli screening gratuiti per la prevenzione dei tumori.
Il dirigente medico del Centro gestionale Screening dell’Asp di Enna, Ornella Blanca, il responsabile dell’Unità operativa semplice Educazione e Promozione della Salute, Eleonora Caramanna, e il responsabile Comunicazione, Antonella Santarelli, hanno incontrato a Calascibetta Dorica Orzan, presidente dell’associazione Dogilac e i soci dell’organizzazione nella sede xibetana, impreziosita da abiti del folklore rumeno e dalle opere e sculture dell’artista e musicista Carmelo Castagna.
Gli screening gratuiti offerti dall’Asp di Enna
Sono stati presentati, e spiegati con ogni possibile utile informazione, gli screening gratuiti offerti dall’Azienda sanitaria provinciale di Enna per la prevenzione del tumore al colon retto, al collo dell’utero e al seno.
“Individuare in tempo la malattia – ha sottolineato Ornella Blanca – permette di intervenire in maniera meno aggressiva e più efficace e, soprattutto, di aumentare sensibilmente le probabilità di sconfiggere questi tipi di tumore”.
I programmi di screening sono l’Hpv test, la mammografia e la ricerca del sangue occulto nelle feci: sono state illustrate, con linguaggio semplice e chiaro, le fasce di età della popolazione che può partecipare e le modalità di prenotazione.
È stato più volte evidenziato che partecipare ai programmi di screening permette di essere preso in carico negli anni dal Centro gestionale Screening in maniera gratuita e con accesso libero.
Eleonora Caramanna ha parlato di incidenti domestici e stradali e su come possono essere evitati con azioni preventive, soffermandosi su esempi molto frequenti di incidenti soprattutto in ambito domestico e sui piani di prevenzione rivolti ai cittadini.
Nella città di Barrafranca, le operatrici, accolte da Salvatrice Tambè, Flora Carlucci e la ginecologa Rizzo, hanno incontrato gli utenti del locale Presidio sanitario e del Consultorio.
Molti utenti, in particolare donne, hanno avuto modo di interloquire con Ornella Blanca che ha offerto anche consulenze sulla prevenzione dei tumori e sugli screening offerti dall’Asp di Enna

