Home » Asp Enna, sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori

Asp Enna, sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori

Asp Enna, sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori
screening mammografico

Incontri itineranti organizzati dall’Asp di Enna per informare i cittadini sugli screening gratuiti e sui consigli per evitare il cancro. Diverse le città del territorio coinvolte

ENNA – Continuano gli incontri nel territorio provinciale ennese per informare i cittadini sugli screening gratuiti per la prevenzione dei tumori.

Il dirigente medico del Centro gestionale Screening dell’Asp di Enna, Ornella Blanca, il responsabile dell’Unità operativa semplice Educazione e Promozione della Salute, Eleonora Caramanna, e il responsabile Comunicazione, Antonella Santarelli, hanno incontrato a Calascibetta Dorica Orzan, presidente dell’associazione Dogilac e i soci dell’organizzazione nella sede xibetana, impreziosita da abiti del folklore rumeno e dalle opere e sculture dell’artista e musicista Carmelo Castagna.

Gli screening gratuiti offerti dall’Asp di Enna

Sono stati presentati, e spiegati con ogni possibile utile informazione, gli screening gratuiti offerti dall’Azienda sanitaria provinciale di Enna per la prevenzione del tumore al colon retto, al collo dell’utero e al seno.

“Individuare in tempo la malattia – ha sottolineato Ornella Blanca – permette di intervenire in maniera meno aggressiva e più efficace e, soprattutto, di aumentare sensibilmente le probabilità di sconfiggere questi tipi di tumore”.

I programmi di screening sono l’Hpv test, la mammografia e la ricerca del sangue occulto nelle feci: sono state illustrate, con linguaggio semplice e chiaro, le fasce di età della popolazione che può partecipare e le modalità di prenotazione.

È stato più volte evidenziato che partecipare ai programmi di screening permette di essere preso in carico negli anni dal Centro gestionale Screening in maniera gratuita e con accesso libero.

Eleonora Caramanna ha parlato di incidenti domestici e stradali e su come possono essere evitati con azioni preventive, soffermandosi su esempi molto frequenti di incidenti soprattutto in ambito domestico e sui piani di prevenzione rivolti ai cittadini.

Nella città di Barrafranca, le operatrici, accolte da Salvatrice Tambè, Flora Carlucci e la ginecologa Rizzo, hanno incontrato gli utenti del locale Presidio sanitario e del Consultorio.

Molti utenti, in particolare donne, hanno avuto modo di interloquire con Ornella Blanca che ha offerto anche consulenze sulla prevenzione dei tumori e sugli screening offerti dall’Asp di Enna