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Asp Messina, attivata un’app per tenere informati familiari pazienti

Asp Messina, attivata un’app per tenere informati familiari pazienti
Asp Messina

“App continuità di cura” è una piattaforma digitale multicanale, accessibile dai dispositivi mobili per il tramite di una web app e un sistema di messaggistica sms

L’Asp di Messina attiva in tutti i Pronto soccorso degli ospedali della provincia il progetto “App continuità di cura”, un servizio che ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra il personale sanitario e i familiari dei pazienti, riducendo lo stress e prevenendo episodi di aggressione, sempre più frequenti nei contesti di emergenza.

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Il progetto e l’app

Il progetto è stato sviluppato dall’Unità operativa complessa controllo di gestione e sistemi informativi e statistici con il supporto del partner tecnologico Agile srl. “App continuità di cura” è una piattaforma digitale multicanale, accessibile dai dispositivi mobili per il tramite di una web app e un sistema di messaggistica sms, che consente ai parenti dei pazienti di ricevere in tempo reale informazioni aggiornate sullo stato di salute, il percorso clinico e la posizione del proprio caro all’interno del Pronto soccorso. Il sistema garantisce la massima sicurezza e riservatezza dei dati, grazie a protocolli crittografati e accessi personalizzati.

Le funzionalità dell’app

Tra le principali funzionalità:

  • visualizzazione dello stato di presa in carico del paziente e relativo codice di priorità assegnato;
  • aggiornamenti sul percorso di cura del paziente;
  • notifiche automatiche via sms e web app;
  • integrazione con i totem informativi presenti nelle sale d’attesa dei pronto soccorso;
  • comunicazioni strutturate tra pazienti, familiari e personale sanitario.

Cuccì: “Vogliamo rafforzare la fiducia tra cittadini e operatori sanitari”

“Con App continuità di cura – dichiara il direttore generale dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì – vogliamo rafforzare la fiducia tra cittadini e operatori sanitari, offrendo uno strumento concreto di umanizzazione delle cure che permette di ridurre le tensioni nei momenti più delicati”.

Il servizio attualmente attivato solo per i Pronto soccorso è parte di un progetto ben più ampio che prevede di fornire, a breve, ulteriori utili informazioni ai pazienti in regime di ricovero.