Home » Asp di Messina, arriva unità di riabilitazione per pazienti amputati

Asp di Messina, arriva unità di riabilitazione per pazienti amputati

Asp di Messina, arriva unità di riabilitazione per pazienti amputati
Asp Messina

Oggi è possibile trattare 10 pazienti al giorno, suddivisi tra ambulatorio e domicilio, per un totale nel 2024 di circa 700 trattamenti.

E’ unica nel suo genere l’unità dell’Asp di Messina adibita alla riabilitazione di paziente amputati a causa di incidenti o malattie.

L’unità di riabilitazione all’Asp di Messina

L’Uosd, così chiamata, è una medicina riabilitativa, diretta dal responsabile Roberto Trifirò specialista fisiatra, indirizzata alle persone che a seguito di un evento traumatico hanno perso un arto o parte di esso.

Nello specifico l’Asp, quale Azienda capofila ha redatto dei protocolli di intesa con le aziende PapardoIrccs Neurolesi Bonino Pulejo e Policlinico di Messina. Il tutto al fine di consentire al medico fisiatria di sottoporre a consulenza i pazienti e di proporre loro il percorso riabilitativo più idoneo alla menomazione da trattare.

Le cure e terapie

I pazienti proseguiranno le cure all’ambulatorio della cittadella della salute dellAsp e verranno sottoposti alla riabilitazione in palestra, uso di terapia fisica strumentale per alleviare il dolore, prescrizione e addestramento dell’impianto di protesi dell’arto amputato e trattamento con robotica (caren), all’Ircss.

Circa 700 trattamenti nel 2024

L’attuale operatività della Uosd dell’Asp, consente di trattare 10 pazienti al giorno, suddivisi tra ambulatorio e domicilio, per un totale nel 2024 di circa 700 trattamenti.

Per la Direzione strategica dell’Asp, composta dal Direttore Generale Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi, “l’approccio multidisciplinare adottato non solo favorisce il trattamento e la riabilitazione dei pazienti, ma contribuisce anche a garantire un sistema di supporto adeguato alle loro esigenze specifiche“.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI