Sono state 11.154 le prestazioni erogate nelle 49 tappe dell’Open day itinerante dell’Asp Palermo, di cui 42 in provincia e 7 in città. Una media di 220 esami a tappa. Per lo screening del tumore della mammella su 2.136 mammografie, sono stati riscontrati 20 tumori.
E in molti casi le donne risultate positive effettuavano la mammografia per la prima volta. Emblematico il caso di una donna palermitana di 59 anni, convocata per 6 anni consecutivi, che non si era mai presentata, ma ha sfruttato l’opportunità della ‘Domenica in Favorità per effettuare la mammografia. Con esito positivo.
Tutti i positivi sono stati già avviati ad un percorso di secondo/terzo livello nelle ‘Brest Unit’ cittadine. Sono stati complessivamente 1.704 gli esami del cervicocarcinoma effettuati a bordo del camper dedicato tra Pap Test ed Hpv Test e 13 le pazienti indirizzate alla diagnostica di II livello/Colposcopia
(con eventuale biopsia) e successivo inoltro al III Livello chirurgico, se necessario. Assicurato, il follow-up per i casi in cui si è resa necessaria una presa in carico più prolungata.
Sono stati, complessivamente 1.889 i Sof Test per lo screening del colon retto distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci. L’attività è stata realizzata in stretta sinergia con la rete delle farmacie territoriali aderenti al programma di screening. Sono stati 101 i positivi inviati al secondo livello
(colonscopia) con 3 tumori già diagnosticati e 5 adenomi multipli. Infine, 5.038 vaccinazioni anticovid somministrate di cui 564 prime dosi; 373 seconde e 4.101 booster.
Le vaccinazioni somministrate nelle tappe dell’Open Day itinerante si aggiungono alle 25.226 somministrate nelle attività di prossimità dedicate. I camper dell’Asp saranno domenica prossima ad Altofonte per poi approdare il 18 e 19 maggio a Linosa.
Infine, giovedì 22 settembre tappa a Monreale. I camper hanno così toccato tutti gli 82 comuni della Provincia di Palermo, oltre che a Lampedusa e Linosa.
