Home » “Mare senza frontiere”, coste ragusane accessibili ai disabili

“Mare senza frontiere”, coste ragusane accessibili ai disabili

“Mare senza frontiere”, coste ragusane accessibili ai disabili
accessibilità spiagge disabili

Si rinnova il progetto dell’Asp di Ragusa e di otto Comuni della provincia iblea. Il direttore generale Giuseppe Drago: “Portiamo avanti una missione nel segno dell’integrazione sociale”

RAGUSA – “Mare senza frontiere”, il progetto dell’Asp di Ragusa e di otto Comuni della provincia iblea, per garantire e migliorare l’accessibilità alle spiagge da parte dei disabili fisici e psichici, prenderà il via il prossimo 1° luglio.

Accessibilità alle spiagge per i disabili

Le attività, gestite da Samot Ragusa e Samot Onlus, verranno espletate sugli arenili dei Comuni aderenti all’iniziativa. L’Asp di Ragusa, attraverso una nota, specifica che il servizio di assistenza socio-sanitaria sarà garantito tutti i giorni, fino al 31 agosto, grazie alla presenza di due operatori per ognuna delle dieci postazioni individuate.

Le fasce orarie garantite vanno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. I sindaci metteranno a disposizione gli spazi e l’attrezzatura (gazebo, passerelle, ecc.) utile per l’accesso al mare e la permanenza in spiaggia degli utenti.

Lo scorso anno sono stati 261 i soggetti disabili che hanno usufruito dell’opportunità concessa dall’Azienda sanitaria provinciale, che ripropone l’iniziativa per la sesta edizione.

“Siamo felici – dice il direttore generale, dott. Giuseppe Drago – di portare avanti questa missione nel segno dell’integrazione sociale, della promozione della salute e del turismo accessibile”.

“Grazie alla solerzia dei miei uffici, alla collaborazione delle amministrazioni locali e all’impegno degli operatori, riusciremo a venire incontro alle aspettative dei pazienti più deboli e delle loro famiglie, che sulla scorta delle esperienze passate risultano ormai fidelizzate a questo servizio”, conclude Drago.

Asp Ragusa, suggerita la prenotazione

L’asp di Ragusa ricorda che i soggetti interessati a usufruirne dovranno presentarsi con un accompagnatore al punto prestabilito. Viene suggerita la prenotazione.

Ecco le postazioni attrezzate del litorale ibleo: Acate – Marina di Acate (vicinanze Guardia Medica); Ispica – Santa Maria del Focallo (‘Lido Otello’); Modica – Marina di Modica: piazza Mediterraneo e Maganuco; Pozzallo – Lungomare Pietrenere (‘Lido Enrique’); Ragusa – Marina di Ragusa: Lungomare “A. Doria” (presso Rotonda); Santa Croce Camerina – Punta Secca: Lungomare “A.Vespucci”; Scicli – Donnalucata (‘Sabir’) e Sampieri (‘Pata Pata’); Vittoria – Scoglitti: spiaggia 15 (vicino ‘Lido Mojito’).