“Mare senza frontiere”, coste ragusane accessibili ai disabili - QdS

“Mare senza frontiere”, coste ragusane accessibili ai disabili

redazione

“Mare senza frontiere”, coste ragusane accessibili ai disabili

venerdì 28 Giugno 2024

Si rinnova il progetto dell’Asp di Ragusa e di otto Comuni della provincia iblea. Il direttore generale Giuseppe Drago: “Portiamo avanti una missione nel segno dell’integrazione sociale”

RAGUSA – “Mare senza frontiere”, il progetto dell’Asp di Ragusa e di otto Comuni della provincia iblea, per garantire e migliorare l’accessibilità alle spiagge da parte dei disabili fisici e psichici, prenderà il via il prossimo 1° luglio.

Accessibilità alle spiagge per i disabili

Le attività, gestite da Samot Ragusa e Samot Onlus, verranno espletate sugli arenili dei Comuni aderenti all’iniziativa. L’Asp di Ragusa, attraverso una nota, specifica che il servizio di assistenza socio-sanitaria sarà garantito tutti i giorni, fino al 31 agosto, grazie alla presenza di due operatori per ognuna delle dieci postazioni individuate.

Le fasce orarie garantite vanno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. I sindaci metteranno a disposizione gli spazi e l’attrezzatura (gazebo, passerelle, ecc.) utile per l’accesso al mare e la permanenza in spiaggia degli utenti.

Lo scorso anno sono stati 261 i soggetti disabili che hanno usufruito dell’opportunità concessa dall’Azienda sanitaria provinciale, che ripropone l’iniziativa per la sesta edizione.

“Siamo felici – dice il direttore generale, dott. Giuseppe Drago – di portare avanti questa missione nel segno dell’integrazione sociale, della promozione della salute e del turismo accessibile”.

“Grazie alla solerzia dei miei uffici, alla collaborazione delle amministrazioni locali e all’impegno degli operatori, riusciremo a venire incontro alle aspettative dei pazienti più deboli e delle loro famiglie, che sulla scorta delle esperienze passate risultano ormai fidelizzate a questo servizio”, conclude Drago.

Asp Ragusa, suggerita la prenotazione

L’asp di Ragusa ricorda che i soggetti interessati a usufruirne dovranno presentarsi con un accompagnatore al punto prestabilito. Viene suggerita la prenotazione.

Ecco le postazioni attrezzate del litorale ibleo: Acate – Marina di Acate (vicinanze Guardia Medica); Ispica – Santa Maria del Focallo (‘Lido Otello’); Modica – Marina di Modica: piazza Mediterraneo e Maganuco; Pozzallo – Lungomare Pietrenere (‘Lido Enrique’); Ragusa – Marina di Ragusa: Lungomare “A. Doria” (presso Rotonda); Santa Croce Camerina – Punta Secca: Lungomare “A.Vespucci”; Scicli – Donnalucata (‘Sabir’) e Sampieri (‘Pata Pata’); Vittoria – Scoglitti: spiaggia 15 (vicino ‘Lido Mojito’).

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017