Grazie al conferimento di 23 incarichi a tempo determinato, i presidi di Scoglitti, Vittoria e Pozzallo sono a pieno carico e potranno garantire l’erogazione del servizio di continuità assistenziale
RAGUSA – L’Asp prosegue nel potenziamento della rete territoriale di assistenza.
Grazie al conferimento di 23 incarichi a tempo determinato, le Guardie mediche di Scoglitti, Vittoria e Pozzallo sono a pieno carico. Con una delibera della Direzione strategica, infatti, anche la Guardia medica di Scoglitti, fin qui in sofferenza, potrà garantire l’erogazione del servizio di continuità assistenziale attraverso la completa copertura dei turni.
Potenziate le Guardie mediche di Scoglitti, Vittoria e Pozzallo
Al presidio della borgata ipparina, infatti, sono stati assegnati quattro nuovi medici (tre per 24 ore settimanali, uno per 12), che si aggiungono all’unico “titolare” già presente. A Vittoria e Pozzallo, invece, il personale medico sarà incrementato di una unità, così da garantire il rispetto della dotazione organica. I nuovi incarichi varranno dal 1° settembre al 30 novembre. “Fino all’autunno inoltrato – ha detto il Direttore generale dell’Asp, Giuseppe Drago – saremo in grado di garantire la continuità assistenziale in tutti i presidi di Guardia medica della nostra provincia”.
Asp Ragusa: “Primo passo verso la normalizzazione della rete di assistenza territoriale”
“Ciò sarà possibile – ha continuato Drago – grazie alla tempestiva risposta di giovani medici neolaureati, che responsabilmente non si sono sottratti al nostro appello. Per questo li ringraziamo. Ovviamente, è solo il primo passo verso la normalizzazione della rete di assistenza territoriale: un percorso che ci vedrà impegnati, di concerto con l’Assessorato regionale della Salute, nell’individuazione di progetti e iniziative utili a potenziare il sistema, soprattutto in una logica d’integrazione fra ospedale e territorio. L’obiettivo era e resta il superamento delle criticità strutturali e organizzative, dettate in modo particolare dalla carenza di personale che investe la sanità pubblica a livello complessivo”.
Già con delibera n.1569, approvata il 25 luglio scorso, l’Asp di Ragusa potenziava il servizio di continuità assistenziale sul versante ipparino e nella città di Pozzallo. Sulla scorta delle pervenute disponibilità da parte dei medici l’Azienda aveva, infatti, conferito 19 incarichi a tempo determinato, dal 1° agosto al 31 ottobre, per rinfoltire i presidi territoriali e garantire la copertura dei turni.
A beneficiarne erano state, soprattutto, le Guardie mediche di Vittoria, Scoglitti e Pozzallo, che in precedenza avevano dovuto convivere con la carenza di personale. Anche in quell’occasione il direttore generale non aveva mancato di esprimere parole di soddisfazione e gratitudine nei confronti di tutti coloro che si erano impegnati a raggiungere risultati non per nulla scontati.
“Sopperire ai problemi d’organico, in questa fase storica, non è per nulla facile – dichiarava Drago -. Per questo mi preme ringraziare tutti coloro che, in maniera indefessa, si sono spesi per trovare una soluzione utile, a partire dalla dott.ssa Carmela La Terra, direttrice dell’Assistenza Sanitaria di Base e Specialistica. Un grazie, inoltre, a tutti i medici di continuità assistenziale, compresi gli ultimi incaricati, per aver messo a disposizione dei cittadini la propria professionalità”.