Home » L’Asp Ragusa scende in campo per la salute del cuore

L’Asp Ragusa scende in campo per la salute del cuore

L’Asp Ragusa scende in campo per la salute del cuore

L’Azienda sanitaria provinciale parteciperà all’iniziativa nazionale di sensibilizzazione e prevenzione, “Cardiologie aperte”: da domani e fino al 19 febbraio consulti telefonici e “televisite”

RAGUSA – L’Azienda sanitaria provinciale scende in campo per la prevenzione cardiovascolare.

“Cardiologie Aperte” è l’iniziativa voluta da Fondazione per il Tuo Cuore e A.N.M.C.O. – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri – per sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio connessi alle malattie cardiovascolari, cui ha deciso di aderire anche l’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’Asp 7 di Ragusa.

Da domani e fino al prossimo 19 febbraio sarà attivo il numero verde gratuito 800 052223, a disposizione di tutti i cittadini, per rispondere alle domande circa le malattie del cuore. Il centralino avrà il compito di smistare le chiamate in base alla provenienza. A Ragusa, oltre il colloquio telefonico, si offrirà anche l’opportunità di accedere alla televisita. Antonino Nicosia, primario di Cardiologia a Ragusa, spiega che questo sarà possibile “grazie a un meccanismo collaudato, che la nostra U.O.C. utilizza in maniera ormai routinaria con i pazienti a basso rischio”.

Negli ultimi anni, attraverso l’incentivazione dei sistemi di cardiologia digitale, sono state gestite diverse problematiche a distanza. Questo ha permesso ai pazienti un rapporto costante con il proprio cardiologo di riferimento, senza sovraccaricare gli ambulatori con le attività di counseling: gestione di terapia, controllo di analisi del sangue o altro gestibile in televisita.

Al Giovanni Paolo II di Ragusa è attivo anche il servizio di telemonitoraggio per i pazienti che necessitano di una valutazione costante dei parametri. Il telemonitoraggio “avviene – spiega Nicosia – attraverso l’App Cura Cuore, che consente al paziente di inserire sullo smartphone, ad intervalli prestabiliti, i dati richiesti. Questi vengono inviati all’ambulatorio di controllo remoto”.

Gli ambulatori, attraverso l’ausilio di tecnici, filtrano le informazioni, valutando gli eventuali allarmi e complicanze in stretto contatto con i cardiologo. La U.O.C di Ragusa, grazie alle nuove tecnologie, riesce a monitorare i pacemaker e i defibrillatori dotati del software dedicato.

La telecardiologia si sta rivelando sempre più una risorsa preziosa per affrontare le problematiche cardiovascolari. Nel prossimo futuro diverrà una realtà ineludibile e l’ospedale Giovanni Paolo II è già pronto.

“Cardiologie aperte”, campagna nazionale per il tuo cuore, sarà attiva anche sui social con l’hashtag #iltempodelcuore e #cardiologieaperte. Sul sito www.periltuocuore.it è possibile consultare le diverse iniziative presentate dalle singole cardiologie.