Asp Ragusa, terapie domiciliari per le pazienti oncologiche - QdS

Asp Ragusa, terapie domiciliari per le pazienti oncologiche

Stefania Zaccaria

Asp Ragusa, terapie domiciliari per le pazienti oncologiche

giovedì 11 Marzo 2021

L’Azienda sanitaria provinciale ha avviato un programma in collaborazione con Roche Italia e Samot onlus. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità di vita delle assistite riducendo gli spostamenti

RAGUSA – Un progetto innovativo per assistere, con terapie particolari somministrabili anche a casa, i pazienti oncologici. È questa la novità promossa dall’Asp di Ragusa e da Roche Italia. Puntare su nuovi modelli di diagnosi, assistenza e cura in ambito oncologico è l’obiettivo dell’intervento avviato a fine dicembre 2020 con il coinvolgimento della prima paziente.

Il programma, che coinvolge i pazienti con carcinoma mammario Her2 positivo, possono ricevere al proprio domicilio la somministrazione di una terapia biologica sottocutanea grazie a una partnership pubblico-privato tra la struttura sanitaria e Roche Italia, con il supporto della Onlus Samot Ragusa, un’organizzazione già attiva nel territorio regionale nel trattamento domiciliare delle cure palliative.

“Per tutte le donne reclutate nel progetto è stata eseguita una valutazione oncologica prima del trattamento con controllo degli esami ematochimici – ha sottolineato Stefano Cordio, direttore dell’Uoc di Oncologia medica -. Il servizio prevede che l’Ufa (Unità di Farmaci antiblastici) consegni il farmaco al servizio Samot. I sanitari si recano, quindi, al domicilio delle pazienti e, dopo avere eseguito la valutazione clinica, somministrano il farmaco. Al momento attuale, non si sono verificate criticità organizzative e tutte le somministrazioni sono state realizzate in sicurezza, nei tempi e nelle modalità previste. Il progetto in corso ha consentito di somministrare il farmaco al domicilio della paziente con notevole semplificazione dei percorsi e riduzione dell’affollamento della sala di attesa del Day Hospital, che è un elemento importante in tempi di pandemia da Covid 19. Il programma di domiciliazione delle cure comporta quindi notevoli vantaggi sia per le pazienti che per il sistema sanitario regionale dal punto di vista economico ed organizzativo”.

La priorità del programma è quella di migliorare la qualità di vita delle pazienti, rendendo più agevoli le terapie e riducendo la necessità di spostamenti e visite presso la struttura sanitaria. In tempi di pandemia, questo si traduce anche in maggiori tutele e sicurezza nei confronti di soggetti fragili, che possono essere più esposti ai rischi di contagio.

“Dopo il primo progetto pilota Herhome avviato in partnership con l’Istituto nazionale Tumori Irccs Pascale di Napoli a gennaio 2020 – ha aggiunto Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche Italia – siamo orgogliosi di poter replicare l’esperienza anche a Ragusa e ringraziamo i medici, la direzione della struttura e tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante servizio per le pazienti colpite da tumore al seno Her 2 positivo. Crediamo che progettualità come queste possano aprire la strada in Italia a percorsi innovativi di assistenza e cura criticità come quelle che stanno emergendo a causa della pandemia in termini di ritardi di diagnosi e trattamenti oncologici, con l’impatto drammatico che possono comportare, richiedono risposte concrete”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017