L’Asp di Siracusa amplia il ventaglio di servizi telematici - QdS

L’Asp di Siracusa amplia il ventaglio di servizi telematici

Luigi Solarino

L’Asp di Siracusa amplia il ventaglio di servizi telematici

venerdì 25 Marzo 2022 - 09:39

Arriva “SovraCup”, l’app che consente di effettuare le prenotazioni di esami e visite specialistiche tramite smartphone: l’obiettivo è ridurre i tempi di attesa

SIRACUSA – Anche in provincia di Siracusa sarà possibile effettuare la prenotazione di un esame o di una visita specialistica tramite cellulare con un apposita applicazione.

Si tratta del servizio “SovraCup”, disponibile per i sistemi Android e IoS, che consente – con un semplice click – di effettuare, ricercando in tutte le strutture dei 18 Enti Sanitari del Servizio Sanitario Regionale, una prenotazione. In tal modo si potranno ridurre i tempi di attesa e le lunghe file negli uffici delle strutture sanitarie.

L’applicazione rappresenta una evoluzione del sistema già attivo da diversi mesi sul web, cui è possibile accedere tramite il link, https://sovracup.regione.sicilia.it, ed è il frutto del lavoro di informatici, del personale dell’assessorato regionale della Salute e dell’Arit (Autorità Regionale per l’Innovazione Tecnologica). Il sistema web e app risponde a tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa ed è accessibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Dal web è possibile anche accedere cliccando il banner “SovraCup” presente nella home page del sito internet dell’Asp di Siracusa www.asp.sr.it.

Necessario essere in possesso di account Spid

Per accedere è necessario essere in possesso di un account Spid oppure della carta di identità elettronica (Cie) e di una ricetta de-materializzata emessa in Sicilia per lo stesso utente che effettua il login. Si può dunque selezionare la struttura presso la quale effettuare la prenotazione con a disposizione tre opzioni e ricevere riscontro sul proprio smartphone.

Senza Spid presso le farmacie

La prenotazione può essere effettuata anche presso le Farmacie che, attraverso l’utilizzo della piattaforma Sovracup, svolgono un servizio “per conto terzi”, senza la necessità di Spid o Cie. L’utente potrà sempre rivolgersi direttamente agli sportelli Cup per effettuare la prenotazione o chiamare per l’Asp di Siracusa il call center al 0931 484848 attivo per tutte le categorie di utenti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e il martedì e giovedi anche dalle ore 15 alle ore 17.

L’Asp aretusea ricorda anche che marzo è il mese europeo della sensibilizzazione al Tumore del colon retto ed il test gratuito è un’arma efficace per la prevenzione è la ricerca del sangue occulto nelle feci da ripetere ogni due anni. Il test gratuito è destinato a uomini e donne nella fascia d’età 50 – 69 anni. Il kit può essere ritirato negli ambulatori dell’Asp di Siracusa dedicati allo screening del colon retto presenti in tutti i comuni della provincia e nelle farmacie della provincia di Siracusa grazie al protocollo d’intesa sottoscritto nel 2020 tra l’Asp di Siracusa, Federfarma e le Aziende di distribuzione dei kit per lo screening dei tumori del colon retto per la partecipazione di tutte le farmacie convenzionate del territorio al programma promosso dall’assessorato regionale della Salute. Il referto verrà comunicato con lettera se il test è negativo.

In caso di positività l’utente, al massimo entro 10 giorni, verrà contattato telefonicamente da personale del Centro Gestionale screening dell’Asp di Siracusa ed inviato al secondo livello diagnostico presso i servizi di Endoscopia digestiva presenti negli ospedali dell’Azienda per effettuare la colonscopia. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 366 3424276 – 0931484332 – 095909165 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684