Una filiale del Monte dei Paschi di Siena di Sortino, in provincia di Siracusa, è stato preso d’assalto questa notte da una banda che ha pure fatto esplodere una bomba all’ingresso dell’istituto bancario nel tentativo di sventrare una parete e raggiungere il locale del bancomat.
Il colpo fallisce
Qualcosa però non è andato per il verso giusto e il colpo non è stato portato a termine: l’allarme è scattato e malviventi si sono dati alla fuga poco prima dell’arrivo dei carabinieri che indagano sull’ennesimo tentativo di blitz ad una banca.
Altri episodi recenti
L’episodio segue altri blitz nella zona montana siracusana: a Palazzolo Acreide un ordigno aveva consentito l’asportazione del bancomat con un bottino di circa 100mila euro, mentre a Buccheri l’ingresso di un istituto era stato forzato con un escavatore.
Cresce, così, l’allarme sicurezza dopo questa scia di episodi nel territorio già segnato da recenti attentati alle attività commerciali nel capoluogo.
Il colpo da 100mila euro a Palazzo Acreide
A inizio gennaio, a Palazzolo Acreide una banda ha fatto esplodere un ordigno per scardinare il bancomat esterno del Monte dei Paschi di Siena e portare via una somma stimata in poco meno di 100 mila euro. La deflagrazione ha svegliato i residenti, che hanno allertato le forze dell’ordine.
Sempre in quella nottata di poco più di due settimane fa, a Buccheri, un altro gruppo ha colpito la filiale Unicredit, sventrando una parete con una pala meccanica per raggiungere le casse. Anche questi su questi casi indagano i carabinieri, che hanno acquisendo le immagini delle telecamere di sicurezza e hanno valutano un possibile collegamento tra i due episodi.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

